Varese esporta turisti
La nostra provincia è la quarta in Italia per propensione al turismo estero
A Varese la bilancia commerciale tira verso l’estero anche in tema di turismo: un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Banca d’Italia-UIC infatti la posiziona come quarta tra le provincie italiane più disposte a spendere soldi in vacanze all’estero con 805 milioni di euro spesi dai varesini nel 2007, il 19 per cento in più dell’anno precedente.
Sopra di lei solo le provincie di Milano, Roma e Torino: e al di sotto, per capacità di spesa, intere regioni come il Friuli Venezia Giulia, il Trentino o la Liguria.
Ma la voglia di viaggiare all’estero è un trend che accomuna in generale tutta l’Italia: la spesa complessiva nel 2007 per i viaggiatori che hanno scelto di superare i confini nazionali ha raggiunto quasi i 20 miliardi di euro, 1,5 miliardi di euro in più dell’anno precedente (+8,4%). Un trend in crescita, visto che nei primi 4 mesi del 2008 si è già superata la soglia di 5,7 miliardi di euro, +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2007.
La spesa pro capite, tende invece ad essere sempre la stessa: è infatti di 380 euro la spesa media pro-capite nel 2007, era di 375 euro nel 2006 e di 391 nel 2005.
Nel 2007 hanno speso di più a testa per viaggi all’estero i residenti nelle regioni centrali: 876 euro, oltre il doppio della media italiana, a fronte di una crescita dei viaggiatori del 7,2%. Ma è il Nord-ovest ad avere il numero di viaggiatori più alto: 29,5 milioni nel 2007 (+9,1% in un anno), sono già quasi 10 milioni nei primi quattro mesi del 2008. Mentre si va di meno all’estero dal sud e dalle isole (3,7 milioni nel 2007).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.