A buon intenditor poche parole

Fine settimana di fuoco per le temperature in aumento e il grande esodo. Ma da noi, tra monti e laghi, non si sta poi così male. E arriva Anna Popovic, la lady della chitarra

Dicono che tra sabato e domenica l’ondata di calore alzerà la colonnina di mercurio fino a 35 gradi, soprattutto in centro Italia e al sud. Dicono che il grande esodo di agosto porterà sulle strade 14 milioni di vacanzieri. E da noi? Sì farà caldo; d’accordo sarà afoso; ok, se ci state leggendo, per voi le vacanze sono ancora un miraggio. Ma vuoi mettere il blues sotto le fresche frasche dei Giardini Estensi? Vuoi mettere le proiezioni in villa? Vuoi mettere il canottaggio e le regate? Dunque ecco come al solito le nostre proposte per un fine settimana in salsa bosina. Più black che mai!

CHE FARE VENERDI’?
La soluzione è a portata di mano: rilassarsi e aprire bene le orecchie. Perché arrivano in città gli illustri ospiti del Black&Blue Festival. E il successo è assicurato. L’antipasto è al Centro Commerciale Belforte: qui l’aperitivo è in blues in compagnia di "The Texas Trouble", power trio che si cimenta con i graffianti suoni del rock-blues, da Hendrix a Johnny Winter.
Il piatto forte è in Piazza Podestà che si riempirà dei ritmi della musica nera di Sherrita Duran e Nick Beccatini Band. La tecnica vocale stupefacente e il timbro vellutato della cantante non passano mai inosservati. L’appuntamento è alle 21 ad ingresso libero. Il dolce lo si gusta a Villa Mazzocchi di Azzate con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali (re 21, ingresso libero) oppure ad Angera, nella sala del palazzo comunale: musiche di Schubert, Brahms, Wieniawski. Al violino Agata Szymczewska, I Premio Concorso Internazionale Wieniawski di Poznan 2006. Sempre alle 21. Se invece preferite il cinema ai Giardini Estensi doppia proiezione a partire dalle 21.15: "La banda" di Eran Kolirin-Israele, Francia 2007 e a seguire "Non per soldi ma per denaro" di Billy Wilder-USA 1989. A Laveno Mombello “Onora il padre e la madre” di Sidney Lumet – Usa 2007. (Costi: intero 5.50 euro, ridotto 4.00 euro). Se tanto stanchi non siete e avete voglia di sgranchirvi un po’ gli arti, godetevi i fuochi degli elvezi al monte, ossia partecipate all’escursione notturna al Monte Lema per ammirare i fuochi artificiali. Ritrovo ore 19 (per informazioni CAI Luino 0332-511101). Serata troppo sobria per voi che cercate il bagno di folla? La festa di Sant’Eusebio è allora quello che fa per voi!

CHE FARE SABATO?
Gli amici sportivi daranno il benvenuto al mese di agosto con una bella escursione in mountain bike. Destinazione Val Veddasca per partecipare alla tradizione festa dell’alpeggio. Il programma prevede la sosta alla festa con la degustazione di piatti tradizionali.

Sul far della sera, tra realtà e leggenda, potete partecipare allo “Sbarco dell’imperatore”: era il 962, quando Ottone I sbarcò sulle sponde di Maccagno. Un evento storico che il paese rivive ogni anno con un affascinante evento in costume. La notte è lunga a Varese dove continua il Black&Blue Festival: aperitivo con Sonny Babe e la Albert Ray Band, cena con Robben Ford, uno dei maggiori chitarristi in circolazione. Uno stile inconfondibile il suo, che attinge dal jazz, dal funky e dalla fusion. Più soft le altre tappe musicali: al Teatro del Popolo di Gallarate l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano propone un menù ricco e variegato, dal Tango suite di Piazzolla alle suite sinfoniche de Il Signore degli Anelli. Girovagando qua e là abbiamo scovato nella Chiesa Vecchia di Laveno concerto con musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Bach, Vierne, Franck (ore 21, info 333 3589577); a Brezzo di Bedero concerto di musica classica con inizio alle 21.00; a Villa Cagnola di Gazzada Schianno l’Orchestra Aldo Finzi Diacronia (ore 21.00, info 0332-875120/461304). Spettacoli a Gavirate con "Paradiso buio", Compagnia La pulce (Bergamo) e al Parco Butti di Viggiù con la proiezione de  "Il cacciatore di aquiloni" (ore 21.30). Chicca musicale a Ponderosa: Zion presenta uno spettacolo che ripercorre la produzione di Rino Gaetano geniale artista Un viaggio nella sua produzione artistica e nella sua stravagante combinazione di amore, rabbia, denuncia e sesso. Se amate l’Ippica non perdetevi la serata all’Ippodromo “Le Bettole” con la festa per il 130 anniversario della società varesina.

CHE FARE DOMENICA?
Anche in questo caso le proposte non mancano. Per la gioia dei bambini a Villa Della Porta Bozzolo domenica il FAI propone "Storie di teatro: burattini, teatrini e tradizione" con, alle 15.30, il "teatro delle ombre", di cui verrà effettuata una spiritosa e coinvolgente dimostrazione. Dalle 14. Per informazioni: 0332/624136. Tira aria di vacanze al Teranga, il locale multietnico di Varese. Nel pomeriggio una sfilata di moda africana: un’idea che più estiva e colorata non si può.
E sa di estate anche la domenica di Luino: le acque dell’Alto Verbano ospitano qui la prima regata internazionale di Coastal Rowing, nuova disciplina che ha a Luino un centro federale. A questo punto non dite di essere stanchi perchè il meglio deve ancora arrivare: a Brezzo di Bedero partono “I Concerti di Casa Paolo 2008” e a Varese chiude strepitosamente il Black&Blue. Alla chitarra lady Ana Popovic: La sua musica mescola rock, blues, funky e reggae. L’ultimo lavoro discografico ha aggiunto persino qualche nota jazz, ottenendo un mix inimitabile. Da Belgrado ha cavalcato i palcoscenici di tutto il mondo diventando in poco tempo uno dei nomi più popolari e amati della musica blues internazionale. Impedibile, veramente.

CHE FARE PER TUTTO IL WEEKEND…
Chiudiamo con il capitolo più amato, perché se sarete affannati, annebbiati dalla calura, stanchi e rassegnati seguite il sapore della salamella e il morale recupererà alla grande. Vi abbiamo stuzzicato? Bene, non vi deluderemo: andate a Casorate Sempione per incontrare un po’ di Sudamerica,
oppure a Castelveccana dove regnerà il pesce. Pesce anche alla Casa del Curato di Somma Lombardo (Via Briante 23). Gavirate saluta agosto con i fuochi d’artificioAgra con un buon bicchiere di vino.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.