L’eclisse in prima fila sul web

Una webcam dalla Cina farà vedere ai naviganti l'eclisse del primo agosto 2008 da una delle posizioni più favorevoli. Diretta dalle 12.30 alle 13.30

Non è che sia il massimo della facilità, provare a vedere l’eclisse totale di sole che ci sarà tra la Cina e la Mongolia intorno alle 13 di oggi, 1 agosto 2008. Primo perchè per vederla nella versione totale bisognerebbe andare nelle zone interessate, come hanno fatto gli astronomi del Gat e dell’osservatrio di Tradate: e questo non è affatto agevole.

Ma anche se ci si accontentasse della versione parzialissima – dalle nostre parti si vede infatti circa il 5 per cento dell’eclisse – che si può vedere nei nostri cieli, come minimo bisognerebbe abbandonare le proprie scrivanie intorno alle 11 e mezza come prescrivono gli osservatori, dotarsi di tutti gli strumenti necessari per vederla o fotografarla senza danneggiare gli occhi, e poi sperare di vederle bene.

Naturalmente però, internet permette agevolmente un “piano b”: una bella webcam in “prima fila”, proveniente da un esploratorio di una regione nel nordovest della Cina. La webcam live sarà dalle 12.30 alle 13.30 italiane (nella foto, le immagini "live"che scorrono sul sito) – con culmine alle 13.08 – al sito Exploratorium: un indirizzo da tenere d’occhio per gli appassionati del genere, visto che l’obiettivo del sito è far vedere “live” al mondo tutte le eclissi solari.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore