Federbasket, Dino Meneghin commissario straordinario

Dopo le dimissioni del presidente Maifredi il Coni ha affidato al grande pivot l'incarico di traghettatore fino al prossimo marzo

Ancora una volta, il basket italiano si aggrappa al carisma e all’esperienza di Dino Meneghin. L’ex grandissimo pivot che da anni svolge l’incarico di team manager della nazionale è stato designato commissario straordinario della Fip, un ruolo necessario dopo le dimissioni in massa dal consiglio nazionale che hanno portato anche quelle del presidente Fausto Maifredi.

Dopo una carriera infinita in campo quindi, Meneghin (che con la maglia azzurra ha vinto un oro europeo e un argento olimpico oltre a un’infinità di altre medaglie) ha salito anche l’ultimo gradino della pallacanestro: da oggi è di fatto il numero uno anche dietro la scrivania, almeno fino alle prossime elezioni previste per marzo.
«Mi sento come Caronte» ha dichiarato l’ex pivot (nella foto con Joe Isaac), senza perdere la proverbiale ironia che ha accompagnato la sua intera carriera. Comunque il suo ruolo sarà proprio quello di "traghettatore" in un momento molto difficile per il movimento cestitstico tricolore. La Nazionale dopo essere rimasta fuori dalle Olimpiadi ha mancato per adesso pure la qualificazione agli Europei e dovrà giocarsi l’ultima carta tra qualche mese; nel frattempo non si placano i conflitti tra Lega, Fip e Giba (associazione giocatori) sul numero di stranieri previsti. Infine il caos, ben noto anche a Varese, delle squadre non ammesse ai campionati a causa di mancanze nella documentazione necessaria. Quest’anno è toccato a Napoli e Capo d’Orlando. Insomma un vespaio al quale il Coni prova a rimediare chiamando l’indiscusso faro del pianeta basket italiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.