Excalibur: “Malpensa, dieci anni di devastazione ambientale”

Nota del circolo culturale dopo la festa per il decennale dello scalo

Riceviamo e pubblichiamo 

Domenica 26 ottobre a Malpensa è stato celebrato, in pompa magna alla presenza di Ministri e sottosegretari, il decennale del nuovo aeroporto.

Progettato male e senza collegamenti, questo aeroporto è stato voluto nel pieno del Parco Lombardo della Valle del Ticino, area classificata dall’UNESCO come riserva naturale della biosfera.

Grazie a  Malpensa  e alla Regione Lombardia (che ha promulgato una legge ad hoc per aggirare i vincoli ambientali e i piani regolatori comunali) il Parco del Ticino è diventato terra di conquista per imprenditori senza scrupoli e multinazionali estere che hanno fatto man bassa di aree, una volta protette e tutelate dalla legge, per costruirvi di tutto, dai centri logistici per lo stoccaggio dei prodotti provenienti dalla Cina, ai grandi alberghi, ai mega parcheggi e ai soliti immancabili centri commerciali.

Il colpo di grazia verrà dalla terza pista che porterà l’Area del Gaggio – ultimo lembo di brughiera sopravvissuto alle ruspe di Malpensa e polmone verde per una delle zone più inquinate e densamente popolate d’Italia – ad essere sommersa da una colata di cemento e asfalto: il delicato equilibrio ecologico dell’intera Valle del Ticino rischia di saltare per sempre.

Cosa ci sia da celebrare lo sanno solo loro.

Circolo Culturale Excalibur

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.