Il Viaggiatore della Notte del ‘900 al teatro del Popolo
Suggestiva partenza di un viaggio tra musica e arte nei secoli con l’Orchestra Camerata dei Laghi. Appuntamento martedì 25 novembre alle 21
Inizia martedì 25 novembre 2008 alle 21 al teatro del Popolo di via Palestro 5 il viaggio in cui l’Orchestra Camerata dei Laghi ci accompagna all’interno della stagione della Fondazione Culturale. Un viaggio sull’arte e sulla cultura che toccherà in tre fasi il ‘700, l’ ‘800 eil ‘900, partendo proprio dal XX secolo. “’900: Il viaggiatore della Notte” è il viaggio dell’assurdo, tra musica, danza, letteratura e teatro ideato da Sandro Pignataro che l’Ensemble propone su arie di Petrassi, Testi, Maderna, Solbiati, Bach e Ysaÿe.
I mille volti della cultura del secolo da poco passato si intersecano nello spettacolo che consente allo spettatore di incominciare a viaggiare nella “notte” di un periodo che a tanti sembra già così lontano.
L’Orchestra Camerata dei Laghi, stabile, con un organico omogeneo di 20 elementi, collabora con direttori e solisti di chiara fama, tra cui E. Segre, E. Dindo, G. Gaslini, R. Laganà, M. Rizzi, L. Schieppati, M. de Robertis, M. Zuccarini, P. Borgonovo, T. Ceccherini, G. Parodi, G. Bernasconi, M. Ancillotti, P. Pelucchi. In altre occasioni si produce senza direttore sotto la guida del suo Maestro di Concerto Sandro Pignataro. Il repertorio dell’orchestra spazia attraverso ogni epoca e stile con una particolare predilezione alla riscoperta del repertorio italiano del novecento storico. Più volte è stata chiamata ad esibirsi in prime esecuzioni assolute spesso dedicate alla Camerata stessa di compositori contemporanei (Solbiati, Gaslini, Colombo Taccani, Sannicandro, Vigani, Mortari, Castaldi) o nella riscoperta di opere di compositori dei secoli scorsi quali Respighi, Cherubini, Mayr e Franzosini.
L’Orchestra incide per etichette discografiche quali Stradivarius e Bongiovanni.
Biglietti in prevendita al costo di 8 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.