Ragazzini di terza media a lezione di entusiasmo

Il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio sta girando le scuole medie della provincia per raccontare quanto sia bello lavorare, e quanto sia importante non abbandonare la scuola

E’ un curioso esperimento di orientamento scuola – lavoro quello che il gruppo Giovani di Confcommercio sta portando "in tour" nelle scuole primarie della provincia di Varese

Volontari del gruppo, tutti imprenditori con meno di quarant’anni, vanno su e giù per le scuole medie della provincia: da Cantello a Cittiglio, da Saltrio a Morazzone.

Con uno scopo: raccontare, da imprenditori giovani del commercio,
l’entusiasmo del lavoro. E farlo combaciare con l’entusiasmo per un
qualunque tipo di studio.

“Abbiamo cominciato con un progetto pilota l’anno scorso, in quattro scuole. Quest’anno sono tra 15 e 18 le scuole coinvolte” spiega Danilo Anselmi, Vicepresidente del gruppo giovani di Confcoommercio Varese e coordinatore del progetto di orientamento. “E la scelta di andare nelle terze medie è voluta, perchè quello è il primo scoglio per i ragazzi e il primo passo per noi per instillare in loro una motivazione: certo, magari è più facile andare dai ragazzi delle superiori, per parlare con persone che hanno già un’idea più precisa su quello che faranno. Ma il problema è che molti alle superiori non arrivano: l’abbandono scolastico inizia prima, tra terza media e la prima superiore. Se sbagliano percorso in questo anno, c’è una grande probabilità che si perdano per strada e che quindi on sia più possibile intercettarli”.

E così, i giovani imprenditori del commercio a gruppi di due girano le scuole medie della provincia armati di video, e della loro esperienza da raccontare.
“Vogliamo dare così il nostro contributo contro l’abbandono scolastico. Il nostro obiettivo non è che scelgano di venire a lavorare nel commercio: anche se ovviamente ne saremmo felici. Vogliamo invece che scelgano di studiare quel che più piace loro e si riempiano di entusiasmo. Perchè questo entusiasmo è sempre sano e porta sempre buoni frutti”.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.