Con Sipari uniti il teatro va in rete

Un cartellone con 227 date in trentaquattro comuni diversi. Dodici partner per un progetto ambizioso e di qualità che coinvolgerà almeno quarantamila spettatori

Tutti i giorni o quasi da qui alla fine di maggio ci sarà uno spettacolo. Un cartellone con 227 date in trentaquattro comuni diversi. Dodici partner per un progetto ambizioso e di qualità che coinvolgerà almeno quarantamila spettatori. Si presenta così “Sipari Uniti”, iniziativa sostenuta dalla Provincia di Varese e che vede capofila la Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus.

«Era uno dei nostri obiettivi promuovere e sostenere concretamente un’iniziativa come questa che coinvolge molti Comuni del territorio, le compagnie teatrali e i giovani – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Francesca Brianza – Gli intenti erano quelli ci valorizzare le nostre risorse e di creare una rete culturale. Credo che “Sipari Uniti” condensi al meglio queste priorità».

 

 

Soddisfatto anche Adriano Gallina, direttore della Fondazione culturale 1860 Gallarate: «Con “Sipari uniti” si lancia una progettualità nuova, strategica. E’ stato fatto un lavoro incredibile per assemblare un calendario che prevede ben oltre 200 repliche in tutto il territorio. Con questa iniziativa si torna a parlare anche nella nostra provincia di teatro dell’innovazione, coinvolgendo sia i piccoli Comuni che i grandi centri».
L’iniziativa ha un grande valore sia per evidenti ragioni culturali, anche come esempio di "imprenditoria" in un settore importante della vita sociale del territorio. Sono coinvolti oltre 60 professionisti e tutta la rassegna movimentarà circa 600mila euro. Di questi 150mila arrivano grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

 

Obiettivo di ampio respiro del progetto consiste nella delineazione di un possibile “sistema” teatrale territoriale, che trovi nel dialogo e coordinamento tra operatori e istituzioni storicamente isolati, quando non concorrenti, la sua forma operativa normale. La possibilità di questo dialogo si è focalizzata – attraverso la convergenza di visioni artistiche e di idee condivise sulla funzione pubblica delle attività teatrali – sulla necessità di un’azione coordinata e comune finalizzata alla pianificazione di segmenti di programmazione dedicati al teatro di sperimentazione e ricerca, ed in generale all’area dell’innovazione. Nella convinzione condivisa che – al fianco di un’offerta di alto valore (e rischio) culturale ampiamente e, sul piano artistico, incredibilmente sottostimata – esista al contempo, una corrispondente forte domanda – a carattere anche generazionale – conseguentemente inespressa per mancanza di occasioni.

Il programma degli spettacoli

 

Partners del progetto sono le seguenti realtà professionali (produttive e/o organizzative), operanti da molti anni nel settore dello spettacolo dal vivo:

 

 


1.
 Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” ONLUS: capofila ed ideatore di “Sipari Uniti” , già titolare di contributo Cariplo lo scorso anno per il progetto “Forme dell’innovazione” (di cui “Sipari Uniti” è naturale estensione e prosecuzione), gestisce a Gallarate il Teatro Condominio “Vittorio Gassman” e il Teatro del Popolo.

 

 


2.
 Associazione Aleph: che gestisce l’Auditorium di Jerago con Orago.

 

 


3.
 Associazione Arteatro: già titolare di contributo Cariplo per la residenza teatrale di Cazzago Brabbia.

4. Associazione Gli Eccentrici Dadarò: che organizza una rassegna per famiglie nei comuni di Cislago, Gerenzano e Caronno Pertusella.

 

 


5.
 Associazione Filmstudio ’90: specializzata in programmazione cinematografica, da qualche anno ha in gestione diretta il Teatro Nuovo di Varese.

 

 

 

 

 

6. Compagnia Roggero Rizzi Scala: che organizza una rassegna diffusa nell’area del Lago Maggiore coinvolgendo una decina di comuni.

 

 


7.
 Cooperativa Il Sorriso: cooperativa sociale, gestisce da tre anni il Teatro San Giorgio di Bisuschio.

 

 


8.
 Compagnia Teatrale Instabile Quick: già titolare di contributo Cariplo per attività di formazione nelle scuole, organizza nei comuni di Olgiate Olona e Fagnano Olona la rassegna “Teatro in Valle”, per ragazzi, famiglie e adulti;.

 

 

 

 

 

9. Pandemonium Teatro di Bergamo – Teatro Stabile d’Innovazione per l’infanzia e la gioventù (in qualità di fornitore), organizza da molti anni nei comuni di Cardano al Campo e Lonate Pozzolo la rassegna scolastica “2000 a teatro”.

 

 


10.
 Associazione Progetto Zattera: già titolare di contributo Cariplo per attività di formazione nelle scuole, organizza nel comune di Varese la rassegna scolastica e per famiglie “Numero 1”.

 

 

 

 

 

11. Teatro Blu: con sede a Cadegliano Viconago organizza da diversi anni rassegne teatrali per le scuole e per adulti nei territori della Val Marchirolo, della Valcuvia e delle Valli del Luinese.

12. Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio: si configura come vero e proprio polo d’innovazione della città, strutturando due rassegne.

 

 

 

 

 

Tra gli artisti e le formazioni più significative della rassegna sino a giugno 2009 – tra i protagonisti della scena contemporanea italiana – citiamo: Teatro Litta, Giulio Casale, Davide Enia, Neri Marcorè, Ascanio Celestini, ATIR, Fabio Monti, Teatro dell’Elfo, Mario Perrotta, Filarmonica Clown.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.