Rete dei musei, arriva il contributo di Fondazione Cariplo
Il progetto con capofila la GAM ottiene 250mila Euro. Obbiettivo: creare una sinergia tra i musei lombardi
E’ stata ufficializzata la sovvenzione della Fondazione Cariplo di 250.000 euro alla GAM di Gallarate, per il progetto regionale Musei della Lombardia in Rete per l’Arte Contemporanea di cui
Il risultato è particolarmente significativo, dato che l’iniziativa è stata premiata, tra novanta progetti, con il finanziamento più alto tra quelli messi in campo nel 2009 dalla Fondazione Cariplo per il Bando “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico” che ha quali principali obiettivi “la formazione e lo sviluppo delle capacità creative, la sperimentazione e la produzione di nuove forme di creatività, l’uso di nuovi linguaggi e la ricaduta culturale in termini di coinvolgimento e valorizzazione de territorio che le ha espresse”.
Musei della Lombardia in Rete per l’Arte Contemporanea è il progetto voluto fortemente dall’assessore regionale Massimo Zanello e dalle dieci Istituzioni coinvolte a favore dell’arte contemporanea: si tratta di un Concorso Pubblico Internazionale a invito dal quale attraverso una valutazione dei curricula e dei progetti si giungerà a una selezione di dieci artisti, partendo da una rosa di sessanta candidati. Al progetto partecipano dieci musei d’arte lombardi, tra i quali Villa Panza a Varese, il museo Floriano Bodini di Gemonio e appunto la Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, capofila.
Ciascuno dei dieci artisti selezionati lavorerà al fianco di uno dei dieci Musei aderenti per realizzare una grande opera permanente. Gli interventi artistici saranno progettati e realizzati appositamente per gli spazi messi a disposizione da ciascun Museo e si relazioneranno con il tessuto urbano e il territorio in cui ogni struttura è inserita, così da ribadirne e rafforzarne l’esistenza nella percezione del pubblico. Le opere entreranno poi a far parte delle collezioni permanenti dei singoli Musei.
E’ prevista anche la partecipazione di un undicesimo artista, scelto tra cinque concorrenti, chiamato a evidenziare con il suo intervento la formazione e l’esistenza di una rete territoriale ampliata a tutta
L’inaugurazione del progetto, prevista nell’autunno 2009, avverrà contemporaneamente in ogni Museo aderente. A Gallarate saranno inaugurati due interventi site specific attorno alla nuova sede della GAM, rispettivamente commissionate dalla GAM stessa e dal Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, partner del progetto.
«Si tratta – sottolinea il sindaco di Gallarate, Nicola Mucci – di un successo che testimonia lo spessore della proposta portata avanti dalla GAM, che nel progetto Musei della Lombardia in Rete ha assunto un ruolo di leadership. E’ doveroso, fra l’altro, ringraziare il dottor Giorgio Gaspari, rappresentante per
La promozione di eventi in rete con altri musei dà una nuova prospettiva all’attività della Galleria: «Il contributo della Fondazione Cariplo – dichiara Emma Zanella, direttrice della GAM – oltre a premiare una progettazione in rete innovativa ci permetterà di potenziare soprattutto l’aspetto di comunicazione e divulgazione dell’intera iniziativa a livello internazionale, dando così respiro e slancio agli artisti e a tutti i Musei coinvolti».
I dieci Musei coinvolti
GAM, Gallarate (VA): Museo capofila; Museo del Novecento, Milano; FAI Collezione Panza, Varese; Fondazione Stelline, Milano; Galleria del Premio Suzzara (MN); GAMeC, Bergamo; MAM, Gazoldo degli Ippoliti (MN); Museo Floriano Bodini, Gemonio (VA); Museo Arte Contemporanea Lissone (MI), Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (VA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.