Selezioni per il “festival città di Induno”

Dodici canzoni si daranno battaglia per la vittoria nella prima edizione di un di brani dialettali lombardi. Iscrizioni aperte fino al 1 marzo 2009

Sono aperte le iscrizione a quello che si annuncia come uno dei più importanti avvenimenti della scena musicale lombarda dell’anno: la prima edizione del Festival “Città di Induno” tutto dedicato a canzoni inedite in dialetto. L’iscrizione al festival è libera: basta inviare la necessaria documentazione alla commissione selezionatrice, presso la sede della Pro Loco Induno, che ha ideato la manifestazione con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Culturale Perosi.

La serata finale del Festival si terrà il 13 giugno 2009 nella splendida cornice di Villa Porro Pirelli a Induno Olona, nella sala della Regione, in grado di ospitare oltre trecento persone; a presiedere la giuria che valuterà le dodici canzoni finaliste ci sarà Rosalina Neri, celebre attrice di teatro e protagonista indiscussa dello spettacolo lombardo, nativa della Valceresio.

«A differenza di altri concorsi musicali del settore  – spiega Giacomo Morandi, membro del comitato organizzatore – il Festival “Città di Induno vuole essere una prestigiosa vetrina non solo per i big del settore, cantanti e compositori già affermati e amati dal pubblico, ma anche un trampolino di lancio per giovani musicisti e interpreti provenienti da tutta la Lombardia».

 

 

Il concorso indunese si propone infatti all’attenzione di tutta la Lombardia: da Mantova a Pavia, da Brescia a Bergamo, da Como a Cremona, da Milano fino ovviamente a Varese, il 13 giugno a Induno gli organizzatori vorrebbero che a risuonare nei saloni di Villa Pirelli fossero note e accenti di tutta la nostra bella regione. “L’idea è vincente e originale e per questo vogliamo fare davvero una cosa in grande – spiega Pigato Eugenio, Presidente della Pro Loco – coinvolgendo aziende, personalità e media nella costruzione di un evento che nelle nostre intenzioni deve diventare una sorta di appuntamento canonico, una specie di “Festival di Sanremo” della canzone lombarda”.

 

I premi in palio saranno quattro: oltre al classico “podio”, stabilito dai voti della giuria tecnica, è prevista infatti l’assegnazione di un quarto trofeo, assegnato sulla base del gradimento del pubblico presente in sala.

 

Per informazioni sul bando di concorso completo è possibile rivolgersi al numero 347.5342745 E-mail:  info@giacomomorandi.it

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.