Tutti i numeri della Liuc

Seimila laureati, quattrocento studenti all'anno coinvolti in scambi all'estero, una nuova convenzione con San Pietroburgo

Iniziata nel 1991 con 303 studenti, oggi la LIUC ha 3 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria; 9 Master Universitari di primo o secondo livello; circa 2.100 studenti e 300 docenti. Ad oggi i laureati LIUC sono circa 6.000.
I dati del Placement sono decisamente positivi: i laureati impiegano mediamente 2 mesi dalla laurea per trovare un’occupazione. Nell’anno 2008 sono inoltre stati effettuati ben 804 stage.
L’offerta didattica è completata dai seguenti Master Universitari, tutti caratterizzati dall’essere stati progettati e gestiti in sinergia con il mondo delle imprese, delle istituzioni e delle professioni: Merchant Banking; Management della Piccola e Media Impresa; Criminologia Forense; Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali; Clinical Risk Management; Health Services Management;  Governo Clinico per la medicina interna; Assicurazioni, Previdenza e Assistenza sanitaria; Funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie.
Diversi sono i Centri di ricerca e formazione attivi alla LIUC, sui temi più vari:
– Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione – CePA – Direttore: Renato Ruffini;
– Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento – CARED Direttore: Michele Puglisi;
– Centro di ricerca per lo Sviluppo del Territorio – CeRST – Direttore: Sergio Zucchetti;
– Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – CETIC – Direttore: Aurelio Ravarini;
– Centro di ricerca in Economia e Management in Sanità – CREMS – Direttore: Davide Croce;
– Centro di ricerca sui Trasporti e sulle Infrastrutture – CRMT – Direttore: Anna Gervasoni;
– Centro di ricerca sul Management e sull’Economia della Cultura – CERMEC – Direttore: Fernando Alberti.
– Centro di ricerca sulla Logistica – C LOG – Direttore: Fabrizio Dallari
Sono attive anche le seguenti strutture di ricerca: Centro di Ricerche sulla Complessità, Osservatorio Settoriale sulle Residenze Socio Assistenziali,  Osservatorio Private Equity Monitor, Unità di Studi su Innovazione, Tecnologia e Sostenibilità, Unità di Studi interdisciplinari per l’Economia Sostenibile.
Presso la LIUC, istituito da quest’ultima insieme a Confindustria, opera anche l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa 
Dal 2006 è attivo anche il Lab#ID, laboratorio sui sistemi RFId con sede operativa in Gallarate.
L’Università organizza anche attività di formazione permanente rivolte a imprenditori, dirigenti e quadri d’azienda., nonché ad avvocati, dottori commercialisti e notai.
La LIUC gestisce insieme all’Università Cattolica di Milano la Scuola di Specializzazione per le professioni legali ed è sede dell’esame di Stato per l’abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista ed Ingegnere.
Circa 250 studenti stranieri ogni anno frequentano la LIUC per periodi di studio. Provengono sia da Università europee (nell’ambito del programma Erasmus), sia da Paesi di altri Continenti, nell’ambito degli scambi previsti dalle 94 Università convenzionate, in 33 Paesi nel mondo (7 sono gli accordi di doppio titolo di laurea). La fitta rete delle relazioni internazionali attribuisce alla LIUC il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all’estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner LIUC, e Summer School in Cina e Arizona.
Oltre al Servizio Placement che assiste i neolaureati nella ricerca della prima occupazione e li segue durante i successivi sviluppi della carriera, la LIUC offre agli studenti attività culturali, ricreative tra le quali associazioni studentesche, un laboratorio teatrale, band musicali e sportive in diverse discipline, tra cui calcio, volley, rugby, e pallacanestro, sport nel quale la squadra LIUC milita all’interno del Campionato Federale di serie D.
Inoltre, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC premia il merito, attraverso significative agevolazioni per coloro che conseguono alte votazioni all’esame di maturità e mantengono una media del 27/30.
La LIUC ha sede a Castellanza (Varese) in uno dei più importanti stabilimenti dello storico Cotonificio Cantoni, oltre ad un vasto parco aperto al pubblico.
La dotazione infrastrutturale è completata da 2 sale di studio (di cui 1 interamente cablata), 2 laboratori informatici e la Biblioteca “Mario Rostoni” con 78.000 volumi e 45 banche-dati. Inoltre all’interno della LIUC sono presenti 2 bar e la sala ristorante con 600 posti.
Il complesso è arricchito da una nuova ala, che accoglierà spazi per la didattica, in particolare per i Master, e per la divisione sistemi informativi, nonché un auditorium che ospiterà convegni e seminari delle diverse Facoltà.
La Residenza Universitaria è interna al Campus e dispone di 250 camere per 440 posti letto. La struttura vanta una dotazione tecnologica d’avanguardia. Grazie al cablaggio dell’edificio, da ciascuna camera è possibile collegarsi con la rete informatica dell’Università e connettersi via Internet con altre Università e istituzioni scientifiche nel mondo, potendo così consultare senza limiti di tempo le biblioteche, scaricare testi e dispense, colloquiare con i docenti per posta elettronica. Esiste inoltre un’area commerciale di 2.600 mq che comprende reception, sportello bancario, lavanderia, bar, sala musica, sala videoconferenze, laboratorio linguistico dedicati agli studenti residenti
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.