Uno Schiaccianoci per far sognare i bambini

Lunedì 5 gennaio (ore 15 e 30) nella Sala della Pro Loco Anna Pedrazzini e Paola Zarini porteranno in scena la favola di Hoffmann musicata da Caikovskij

«Che bello quando i bambini ci stanno a sentire, quando ci ascoltano con gli occhi sgranati quando un’immagine li fa zittire perché il colore li ha emozionati o perché la musica li ha immersi in un mondo fantastico…». Basterebbero queste parole per presentare “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, spettacolo teatrale-musicale firmato da Paola Zarini e Anna Pedrazzini che andrà in scena lunedì 5 gennaio (ore 15 e 30) nella Sala polifunzionale della Pro Loco di Azzate. (foto: Anna Pedrazzini)
La narrazione della favola di Ernst Theodor
Amadeus Hoffmann è affidata alla Zarini (che è anche scenografa dello spettacolo), le musiche di Pëtr Il’ic Caikovskij al pianoforte digitale di Anna Pedrazzini. Questo intreccio tra musica dal vivo e narrazione permette al pubblico di inoltrarsi in questa fiaba dall’atmosfera magica in cui vengono esaltati sentimento, sogno, divertimenti, giochi e prodigi, e nel mondo sonoro dell’autore russo così ricco di raffinatezza espressiva.

 

 

La storia – È la vigilia di Natale e siamo in casa Stahlbaum. Clara e suo fratello ricevono in dono da Drosselmeyer molti giocattoli, ma uno in particolare cattura l’attenzione di Clara: un buffo personaggio dalla grossa testa e dai forti denti per rompere bene i gusci. E’ giunta l’ora di andare a dormire e Clara, una volta addormentata, sogna. Però i suoi sogni diventano incubi: dal buio escono, infatti, il Re dei topi e i suoi soldati, ma lo Schiaccianoci riesce a sconfiggerli. Ecco allora che lo Schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe. Clara e il principe intraprendono insieme un bel viaggio che li condurrà tra tazze ballerine, dolciumi e fiori nel meraviglioso regno della Fata Confetto. E al risveglio dal sogno, Clara che cosa ricorderà?

 

 

Paola Zarini e Anna Pedrazzini – Collaborano insieme da alcuni anni, raccontando storie ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e progettando spettacoli particolari come ad esempio “Un’ora di Rodari”, narrazione in musica e parole tratte da Alice nelle figure, Storie a rovescio, La pianta Paolino… e altre pagine di Gianni Rodari e musiche di Mozart, Schumann, Bartok, Debussy e altri autori.

Per vedere un trailer dello spettacolo vai
al
link: http://paroletranoi.googlepages.com/paolaeanna.
(foto sopra: Paola Zarini)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.