Sulle strade di Toscana Basso ritrova i tifosi italiani

Sabato pomeriggio si corre il Gp Etruschi tra San Vincenzo e Donoratico. Ivan mancava alle corse nazionali da quasi due anni; esordio in gruppo per De Maria. Nardello va in Malesia

Si apre domani (sabato 7) sulle strade care al due volte iridato Paolo Bettini la stagione italiana del ciclismo su strada. Al Gp Costa degli Etruschi si daranno appuntamento parecchi volti noti del pedale, a partire dal campione del mondo di Varese Alessandro Ballan e dal nostro Ivan Basso in maglia Liquigas.

ivan basso liquigasNella corsa che si disputa tra San Vincenzo e Donoratico, il cassanese torna a gareggiare e a sentire l’incitamento dei tifosi italiani; dal suo rientro in gruppo infatti Basso ha sinora gareggiato in Giappone e Argentina e quindi quello toscana è per lui un appuntamento tutto particolare. Intanto Ivan, accompagnato dal compagno Karlstrom e dall’ex corridore e attuale commentatore Rai Davide Cassani, ha svolto una ricognizione sulle strade che a maggio ospiteranno la tappa di Faenza del Giro d’Italia.
A Donoratico, sia chiaro, non è terreno per Basso (foto Liquigas/Bettini) e per gli altri protagonisti delle salite: il Gp Etruschi è la tipica corsa di inizio stagione, con un paio di colline nella parte iniziale seguite da lunghi tratti di pianura: non è un caso che a vincere le ultime quattro edizioni sia stato Alessandro Petacchi che è di nuovo favorito d’obbligo.
Giornata importante, quella di Donoratico, per un altro corridore varesino, Giuseppe De Maria. Il giovane di Marchirolo, ingaggiato dall’Aeronautica Militare-Amica Chips farà infatti il proprio esordio tra i professionisti.

Del gruppo non faranno parte invece i due veterani, Stefano Garzelli e Daniele Nardello. Il primo correrà per la prima volta sabato 13 all’importante Trofeo Laigueglia mentre l’arcisatese è in partenza per la Malesia. Nardello prenderà infatti parte al Tour de Langkawi con i compagni della Fuji-Servetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.