Doppio appuntamento con “Don Milani”

Il primo appuntamento è per giovedì 2 aprile alle 21 al al teatro del Popolo di Gallarate, il secondo venerdì 3 aprile alle 21 al Teatro Piccolo di Cazzago Brabbia

Doppio appuntamento con “Don Milani” all’interno della rassegna teatrale provinciale “Sipari Uniti”. Il primo appuntamento è per giovedì 2 aprile alle 21 al al teatro del Popolo di Gallarate, il secondo venerdì 3 aprile alle 21 al Teatro Piccolo di Cazzago Brabbia.
 
Lo spettacolo di EmmeA’ Teatro con Fabio Monti racconta di Don Milani, “sicuramente una delle figure più rivoluzionarie del ‘900”, come ha detto di lui Enzo Biagi. Inserito a Gallarate nella stagione della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus e a Cazzago Brabbia nella rassegna “Altri Teatri 2009 – Nuovi Scenari”, “Don Milani”, di Norma Angelini e Fabio Monti, vincitore di Nuove Creatività con il sostegno di Eti Ente Teatrale Italiano, è uno spettacolo che la Compagnia EmmeA’ Teatro ha sviluppato prendendo la frase di Biagi come stimolo per affrontare la figura del priore di Barbiana, alla ricerca di esempi da riportare a galla, da rimettere in circolo, da interrogare di nuovo.
La sua storia, le lettere, le polemiche, la scuola, la morte: nello spettacolo, che vede in scena Fabio Milani, diventa investigazione nel raccontare la figura di don Milani, ripercorrendo le tappe della sua vita, dalla conversione al seminario, dal primo incarico a San Donato di Calenzano alle polemiche, dall’esilo a Barbiana alla scuola, alla malattia, alla morte. Tappe accanto alle quali emerge don Milani “persona”: il retaggio ebraico, l’ironia tipicamente fiorentina, la difesa degli obiettori di coscienza. Il tutto incastonato nella storia d’Italia dal dopoguerra al ’68. Con un taglio che resta leggero, lieve, come per don Milani la liveità di fondo era un dono della fede in Dio.
 
I biglietti per lo spettacolo “Don Milani” a Gallarate sono in prevendita al costo compreso tra 13 e 15 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140. Per lo spettacolo di Cazzago Brabbia ingresso posto unico 12 euro, soci 10 euro. Per prenotazioni e informazioni: 0332/964402 – 393/3315016 oppure via e-mail arteatro@libero.it o al sito www.burattini.va.it/ita/prenota_altri_teatri.php e www.arteatrovarese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.