Il Mondiale varesino inizia a prendere forma

Ufficializzato il primo gruppo di squadre partecipanti. Dal 15 giugno la pista del PalAlbani lascerà il posto a quella approntata per l'occasione. Varato il sito ufficiale di Varese 2009

Inizia a delinearsi in modo più netto il campionato mondiale di hockey in line, la rassegna che si disputerà tra giugno e luglio al PalAlbani e richiamerà a Varese diciotto nazionali senior e una dozzina di selezioni giovanili.
Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro tra le diverse parti interessate, ovvero il Comune (proprietario dell’impianto), le società sportive che hanno casa in via Albani e il comitato organizzatore. Una riunione fruttuosa, nel corso del quale i delegati della federazione hanno illustrato i programmi di massima e le necessità per sistemare il palaghiaccio stesso.

Il mondiale metterà ufficialmente piede al PalAlbani il 15 giugno, data scelta per iniziare l’allestimento del campo di gioco che sarà ricavato sulla pista da hockey e verrà realizzato grazie a un’apposito pavimento sintetico ideale per l’hockey in line che rimarrà in dotazione al palazzetto varesino. Per favorirne il piazzamento le società – rappresentate dalla Pattinatori Ghiaccio che gestisce l’impianto – si sono impegnate a togliere il ghiaccio dopo il 31 maggio, data di chiusura dell’attività. Prima di quella data dovrebbero comunque iniziare alcuni lavori di ristrutturazione che riguarderanno alcuni uffici e alcuni magazzini che saranno trasformati in spogliatoi.
Nel frattempo è stato varato il sito ufficiale della manifestazione, www.vareseinline2009.org dove ha fatto la propria comparsa il logo disegnato per l’occasione e dove iniziano a essere pubblicate le notizie relative al mondiale. Tra queste c’è l’elenco dei Paesi che hanno già iscritto le proprie selezioni.

Diciotto come detto i team maschili senior che hanno già dato l’adesione della propria nazionale. Oltre all’Italia padrona di casa e agli Usa campioni in carica ci saranno Francia, Repubblica Ceca, Australia, Belgio, Canada, Cina, Germania, Gran Bretagna, Iran, Corea del Sud, Messico, Olanda, Spagna, Svizzera, Slovenia e Venezuela. Undici invece fino a ora le squadre under 20: Italia, Gran Bretagna, Usa, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Germania, Messico, Namibia, Nuova Zelanda e Svizzera.

Infine ci sarà il torneo femminile che non si disputerà a Varese ma a Chiasso, in Canton Ticino. Iscrizioni per il momento a quota dodici che non comprendono le padrone di casa elvetiche: Italia, Repubblica Ceca, Canada, Usa, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giapppone, Namibia e Spagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.