Il Varese ritorna a volare

Alghero-Varese 0-1. Un gol di testa di Claiton Dos Santos sul finire del primo tempo riporta i biancorossi al successo e al primo posto solitario in classifica. Sannino sorride: «Buon atteggiamento»

Non serve neppure l’aeroplano che riporterà in Lombardia il Varese per far guardare ai biancorossi la classifica dall’alto: è sufficiente – per così dire – il risultato colto sul campo di Alghero per far volare la squadra di Sannino sopra a tutti.

Il Varese vince in Sardegna 1-0, torna a mostrare almeno a tratti il piglio di poche settimane fa e soprattutto stacca tutte le rivali che condividevano la testa della classifica del girone A di Seconda Divisione. Alessandria, Olbia e Sambonifacese (oltre al Como) sono incappate in tre pareggi e ora sono state raggiunte al secondo posto dal Rodengo, unica tra le "big" ad aver vinto oltre al Varese.
La partita dello stadio "Mariotti" è decisa tra l’altro dal bomber che non ti aspetti, Claiton Dos Santos (nella foto con Luca Sogliano): il brasiliano – che quest’anno non è titolare ma di volta in volta tappa i buchi in difesa – ha scelto il giorno migliore per la prima rete stagionale inchiodando di testa sul finire del primo tempo il pallone alle spalle del portiere di casa.
In una giornata in cui Sannino cambia la coppia d’attacco, scegliendo Andreini al posto di Crocetti, è un difensore a rilanciare i biancorossi che ora hanno davanti a sé la pausa (si torna a giocare domenica 29, in casa contro l’Ivrea) prima del gran finale. Un istante di riposo che giunge al momento giusto, per ricaricare le pile dopo una corsa a perdifiato cominciata ai primi di ottobre.

LA PARTITA – Il primo tempo corre sul filo di un relativo equilibrio per una ventina di minuti o poco più, il tempo di prendere le misure dei sardi con Danucci che in mezzo al campo cresce passaggio dopo passaggio e il Varese che guadagna un paio di buone possibilità. Prima è Grossi a impegnare il portiere Zani, poi è Del Sante a farsi vedere. Poco dopo la mezz’ora il centravanti biancorosso va anche in rete di testa su corner di Lepore ma l’arbitro annulla senza dubbi per un fallo di Del Sante (che non protesta) su un difensore. Il gol però appare nell’aria e a siglarlo al 39′ è il brasiliano Dos Santos: anche in questo caso è un colpo di testa ad andare a segno con Claiton che spunta in mezzo alla retroguardia giallorossa.
L’Alghero si scuote e prova a pareggiare nel finale di tempo ma guadagna solo una punizione e due angoli su cui Moreau prima e la difesa poi fanno buona guardia.

Dopo la pausa la formazione di Ninni Corda come prevedibile riprova ad alzare la pressione ma nei primi venti minuti soffre al minimo sindacale con Moreau che non deve compiere interventi di particolare difficoltà. Del Sante però è bravo a tenere alta la squadra, con Andreini a fianco che lotta ma non conclude granchè. Il numero 11 però si fa male, zoppica ed è costretto a uscire lasciando il posto a Crocetti. Prima dell’altra sostituzione di Sannino, fuori un Lepore poco incisivo per il rientrante Tripoli, arriva il secondo momento di svolta; l’arbitro Gambini espelle il centrocampista sardo Gentile lasciando in dieci l’Alghero.
A questo punto il Varese, fino a qui sornione ma incapace di dare la botta finale alla partita, torna a farsi vedere grazie alle folate delle due ali, Grossi e appunto Tripoli. L’intesa degli attaccanti ne guadagna e all’inizio del recupero Crocetti serve un assist ad Andreini che da buona posizione non riesce a siglare il gol della sicurezza. Poco male: gli ultimi minuti proseguono senza scossoni fino al triplice fischio che torna a far decollare l’aviogetto biancorosso.

SANNINO – È giustamente contento mister Beppe Sannino nel dopogara. «Direi che abbiamo rivisto il Varese di qualche settimana fa, soprattutto nella seconda metà del primo tempo. Poi nella ripresa l’atteggiamento è stato quello giusto: sornioni ma pronti a colpire e infatti abbiamo avuto anche l’occasione di raddoppiare». Con la pausa che incombe, il tecnico di Ottaviano pensa soprattutto a far recuperare i suoi: «Sì, lo stop ci permetterà di riprendere fiato prima della volata finale». Il mister concede un applauso a Danucci, tra i più positivi: «Ciro ha giocato molto bene sia nel primo tempo sia nella ripresa. Ma al di là della sua prova direi che tutti i ragazzi che ho impiegato hanno fatto una buona partita».

Alghero – Varese 0-1 (0-1)

Marcatore: Dos Santos (V) al 39′ pt
Varese: Moreau; Camisa, Dos Santos, Bernardini, Milanese; Grossi, Danucci, Casisa, Lepore (Tripoli); Andreini, Del Sante (Crocetti). All. Sannino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.