“Qualcosa non ha funzionato”

La crisi odierna impone delle riflessioni: "Tra efficienza e disorientamento" è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 1 aprile alle 18 alla biblioteca cantonale

"Tra efficienza e disorientamento" è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 1 aprile, alle 18, alla Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano. 
"Nel mezzo della crisi odierna – scrivono gli organizzatori -constatiamo il totale fallimento di un modello di efficientismo che ha caratterizzato le nostre esistenze negli ultimi anni. Sul lavoro, nel tempo libero, nelle relazioni umane, dappertutto siamo chiamati a una performatività sfrenata, volta ad aumentare la nostra produttività, grazie anche al supporto di una tecnologia che in ogni campo supera continuamente se stessa. Qualcosa tuttavia non ha funzionato. Non solo "là fuori", nel mondo, ma anche dentro di noi: stanchezza, mancanza di senso, disorientamento, insoddisfazione. Sono tutti sintomi di un disagio che non ha dovuto attendere la crisi dei mercati finanziari per manifestarsi. Nell’epoca dell’efficienza insignificante gli individui si interrogano sulla qualità delle loro vite, nonostante la raffinatezza dei mezzi che ci circondano; sul perché delle loro prestazioni, nonostante la loro intensità ed efficacia; sulla tenuta delle loro relazioni, nonostante l’immenso potenziale comunicativo di cui disponiamo oggi. Esiste una via di uscita?"
All’incontro parteciperanno Pietro Barcellona, Giuseppe O.Longo, Fabio Merlini
Nel corso della serata sarà presentato il volume:
Fabio Merlini
L’efficienza insignificante. Saggio sul disorientamento
Edizioni Dedalo, Bari 2009

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.