Appuntamento con la classica, a Varese Shiff e Andsnes

La "Stagione Musicale Comunale", lunedì 6, alle 20.30, al salone estense presenta il concerto di due artisti di fama internazionale al violoncello e al piano

Grande appuntamento con la classica. Lunedì 6 aprile, per la “Stagione Musicale Comunale – Stagione 2008/2009 si esibirà un duo formidabile dalla fama internazionale. A Varese saranno infatti ospiti l’austriaco Heinrich Schiff, uno dei più grandi violoncellisti al mondo e di Leif Ove Andsnes, pianista norvegese fra i più ricercati. Duo che ha scelto la città di Varese, per una delle due uniche date a disposizione delle stagioni concertistiche italiane.
Durante la serata il duo presenterà un programma che vede le musiche di Beethoven – Sonata per violoncello e pianoforte n.4 in do magg. op. 102 n.1 Janacek – Pohádka («Racconto») Debussy – Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte Lutoslawski – Grave (1981) BEETHOVEN – Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte n. 3 op.69.
Sottili legami uniscono Heinrich Schiff al nostro cartellone: è stato il maestro di Gautier Capuçon, ha suonato con Martin Fröst e, come gli altri artisti ospiti, vanta collaborazioni prestigiosissime: Abbado, Celibidache, Chailly, Sawallisch, Sinopoli, tanto per citarne alcune. Anche in veste di direttore d’orchestra Schiff svolge un’intensa attività essendo stato nominato primo direttore della Wiener Kammerorchester. Fra l’altro Schiff ha il privilegio di suonare su due preziosi strumenti: lo Stradivari “Mara” del 1711 e “The Sleeping Beauty” che Domenico Montagnana costruì nel 1739.
Il costo del biglietto è di 18 euro. La vendita biglietti e abbonamenti è possibile alla sera del concerto presso Salone Estense – Via sacco 3 – Varese. In orari negozio presso: Molteni – Strumenti Musicali via Bizzozero, 18 – Varese 0332/283.506 , Luciano – Strumenti Musicali via Como, 18 – Varese 0332/281.355, Teatro di Varese Piazza Repubblica tel. 0332/284.224/247.897 da lunedì a sabato 11-14 / 17-19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.