Orchidee ‘preziose’, piante carnivore, mini corsi e musica, tutto dedicato al verde…

Fino al 19 aprile il secondo salone del giardinaggio e del florovivaismo per promuovere professionalità e qualità nel verde: da oggi a MalpensaFiere all'interno di AgriVarese, con tante attrazioni per grandi e piccini

Sono oltre duecento i diversi esemplari di piante ospiti del secondo Salone del giardinaggio e florovivaismo, la fiera-evento quest’anno organizzata in concomitanza della tredicesima edizione di Agrivarese, in calendario nei padiglioni espositivi di MalpensaFiere da oggi fino a domenica 19 aprile.
Giardinaggio, florovivaismo ed ecologia sono i temi centrali della sezione tinta di verde in cui è possibile ammirare orchidee, piante carnivore, piante grasse ed un allestimento spettacolare con esemplari giganti e piccolissimi che introducono il visitatore in un immenso giardino realizzato dai maestri giardinieri della provincia.
Nel secondo padiglione è infatti allestita una spettacolare aiuola verde mentre sulle balconate è possibile scoprire dal vivo le qualità di piante carnivore più stravaganti, oltre ad osservarle in una mostra fotografica allestita ad hoc e a conoscerle grazie ad incontri mirati che permetteranno anche ai neofiti di imparare a curare e crescere questa particolare tipologia di piante.
Una sezione del salone è dedicata anche alle piante grasse con un produttore tedesco che espone i propri esemplari.

Galleria fotografica

Agrivarese 2009 4 di 24

In calendario il “2° Festival Internazionale dell’Orchidea” organizzato da Alao (Associazione Lombarda Amatori Orchidee – sezione di Varese): in esposizione orchidee botaniche da collezione e una sezione invece dedicata alla vendita con la presenza di produttori nazionali, internazionali e associazioni di hobbisti.
In programma anche “mini-corsi” sulle tecniche di coltivazione delle orchidee in casa (sabato e domenica pomeriggio), dimostrazioni di rinvasi e divisione di piante, oltre all’attivazione di un ‘pronto soccorso’ per orchidee.
All’esposizione delle specie fiorite più comuni come le orchidee aendrobium, cambria, miotonia, phalenopsis, sarà affiancata una sezione specializzata in orchidea paphiopedilum. Questo tipo di orchidea è una pianta terrestre venduta in vaso o in zattera (sostegno in legno o sughero) per sostituire il ramo o le radici dell’albero sul quale solitamente vivono. Alcuni esemplari vengono riprodotti artificialmente, altri giungono invece direttamente dalla foresta e possono raggiungere anche un costo dai 2 ai 4 mila euro.

Inoltre in Sala Borghi è previsto per sabato 18 aprile (dalle 10.30 alle 12.30) il seminario “Verde in Comune”, organizzato con la partecipazione di Regione Lombardia. L’incontro è dedicato al verde urbano e sarà introdotto da Luca Ferrazzi, Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lombardia.

La sezione dedicata al giardinaggio e al florovivaismo è organizzata con il contributo dell’Associazione Produttori Florovivaisti di Varese ed il marchio “Il tuo floricoltore di fiducia” (creato con il supporto di Camera di Commercio di Varese ed aderente ad AssoFloro Lombardia). L’Associazione – nata nel 1972 oggi comprende circa settanta aziende della provincia di Varese – si occupa di promuovere la professionalità, la serietà e l’elevata qualità del settore, che in Lombardia rappresenta una realtà forte con circa 2.000 aziende.

In programma anche dimostrazioni di uso della motosega con i boscaioli della Garfagnana (sabato pomeriggio) e domenica gara a squadre di triathlon tra boscaioli, in collaborazione con Associazione Orticola Varesina.

Sul tema ‘natura e ambiente’ anche alcuni degli interventi canori del gruppo folk bosino che porteranno musica e paosia all’interno della manifestazione (sabato dalle 19.30 e domenica pomeriggio). Gli interventi del gruppo folk, nato nel 1927 e conosciuto in Italia e all’estero, mirano a raccontare le bellezze naturali del territorio, l’amore per la terra e la cultura delle tradizioni locali.

La manifestazione seguirà i seguenti orari:
sabato 18 aprile dalle 10.00 alle 23.00
domenica 19 aprile dalle 10.00 alle 20.00

Per maggiori informazioni e per verificare orari e programma delle attività è possibile visitare il sito www.agrivarese.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agrivarese 2009 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.