Pesaro implacabile, la Yamamay si arrende
La Scavolini vince 3-0 la prima semifinale scudetto, trascinata da un'incontenibile Costagrande. Matuszkova e Campanari non bastano, peccato per il secondo set gettato al vento
Pronostico rispettato ma Yamamay comunque positiva: nella prima semifinale scudetto del campionato femminile la superfavorita Scavolini Pesaro batte le farfalle 3-0. Un risultato forse troppo largo per quanto si è visto in campo, visto che le ragazze di Carlo Parisi, pur senza l’infortunata Esko e stanche per la maratona vincente di lunedì sera con Jesi, hanno disputato tre parziali alla pari con la squadra di Zé Roberto. Resta anzi un po’ di rammarico per il secondo set quando la Yamamay è arrivata davvero a un passo dall’impattare la partita ma si è spenta sul più bello, fallendo tre set ball e venendo superata dalla perentoria rimonta marchigiana.
Il match ha messo in mostra soprattutto l’accoppiata Matuszkova-Campanari che ha rialzato Busto a ogni scivolone, ma dall’altra parte la Yama ha trovato una Costagrande a tratti inarrestabile.
LA PARTITA – Senza Esko, Parisi schiera dall’inizio Federica Valeriano che lunedì ha piazzato il punto vincente in collaborazione con Ritschelova. L’avvio di Busto però è da dimenticare: qualche errore e soprattutto alcuni punti delle star marchigiane scavano un solco di cinque punti al primo timeout tecnico: 8-3. La sospensione dà qualche frutto e le farfalle con un punto propiziato da Viganò si avvicinano sul 10-8. Sale allora di tono Costagrande: una sua accelerazione e due errori ridanno fiato a Pesaro e costringono Parisi a una nuova pausa. Consigli ancora recepiti: ace della capitana, punto di Matuszkova e 14-11. La rincorsa si ferma ancora su un muro di Guiggi e una difesa di Skowronska che poi respinge il nuovo minibreak firmato Ritschelova-Viganò. Pesaro stavolta scappa definitivamente: i punti di Jacqueline e un muro terminato fuori di Natalia completano la prima frazione sul 25-17.
Ora le due squadre torneranno in campo ancora nella città marchigiana venerdì sera; gara 3 in via Gabardi è invece prevista domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.