Pizze speciali e sigari cubani: notte di festa per la Cimberio

Dopo il successo su Veroli, squadra e tifosi si sono spostati alla "Botte" di Masnago per dare l'addio alla LegaDue. Protagonisti i "cohiba" offerti da Galanda e il rito del taglio di capelli a tutti i presenti

«Festa, festa, fino al mattino» cantavano i Litfiba, e festa è stata per la promozione della Cimberio in A1. Una gioia misurata ma genuina, che non ha riempito le piazze con troppi caroselli (e il diluvio non ha aiutato) ma che certo ha lasciato migliaia di sorrisi sulle labbra ai tanti tifosi biancorossi a Varese e nel resto d’Italia. Lo stesso interesse mostrato dalla stampa nazionale spiega a tutti quanto la Cimberio sia mancata alla A1 e quanto la massima serie sia mancata al popolo che ha questo club nel cuore. Così, dopo la sbornia di gioia al palazzetto, la squadra si è trasferita al completo in uno dei covi storici della passione biancorossa, "La Botte" di Masnago, dove l’abbraccio con i tifosi è stato totale. E le sorprese non sono mancate.

Galleria fotografica

Cimberio-Veroli 4 di 10

IL MENU PER LA SERIE A1 – Niente lista del menu alla Botte. Per l’occasione sui tavoli è arrivata la "Carta dei promossi": al nome di ogni giocatore è stato abbinato un piatto o una bevanda. Così al nordico Antonelli sono toccati i pizzoccheri, al siciliano Genovese la pizza "Totò" con acciughe e olive, al solido Martinoni la pizza con fontina e prosciutto e – dulcis in fundo – all’uomo dei finali impossibili Childress è stata abbinata la torta. La scelta di VareseNews è invece andata alla "Lorenzo" dedicata a Gergati, la pizza con le scaglie di grana, bagnata da due boccali di Kaniel (la birra).

CAPITAN SIGARO – Tra i più attivi nel dì di festa c’è stato Giacomo Galanda, il capitano e l’ultimo reduce dello scudetto di dieci anni fa vestito per l’occasione con la canottiera Whirlpool di Genovese (!). Gek, ha prima condiviso un piattone di fajitas con il suo procuratore Marco Biasin (al motto di «Galanda parla, Biasin mangia») e poi ha estratto dal cilindro una preziosa scatola in radica. Non un contenitore qualunque, bensì un umidificatore per sigari che all’interno conteneva la scorta personale di cubani. E, da Red Auerbach in avanti, il sigaro ha un posto di rilievo nella storia del basket. Così Cohiba e Romeo and Juliet hanno accompagnato le uscite al freddo dei presenti. 

ACCONCIATURE GBR – Il piano terra della Botte è stato riempito all’inverosimile dai ragazzi della Curva, con la Gioventù Biancorossa che prima della partita aveva stupito tutti con una coreografia da brividi (nelle foto in alto di S. Raso). Tra cori a sostegno dei giocatori e altri di "dedica" alle avversarie storiche (la hit parade dice Cantù al primo posto e Fortitudo subito a ruota), si è compiuto il rito del taglio dei capelli. Prima ai giocatori, poi a tutti gli altri presenti – signore comprese – è stata tagliata una ciocca-ricordo. Tra i più preoccupati per la sorte dei propri riccioli Antonelli, nessun problema per Passera, tanto meno per Childress e Dickens che se la ridevano passandosi la mano sulla testa pelata "nature".

LA DEDICA – Dicevamo di Galanda, è stato lui a farsi portavoce della dedica "di squadra" per questa vittoria della LegaDue. «Il nostro pensiero va al piccolo Francesco, deceduto a dicembre per la meningite». Francesco era figlio di una coppia di tifosi e in quell’occasione la Cimberio aveva portato in campo uno striscione per lui (nella foto). Bello che mesi dopo i ragazzi si siano ricordati di questo episodio. Permetteteci invece una dedica personale: dieci anni fa la galoppata trionfale dei Roosters venne raccontata su VareseNews da un collega che ora sta giocando una partita difficilissima. Questo successo, per quanto ci riguarda, è tutto per lui: forza Ricky.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimberio-Veroli 4 di 10

Galleria fotografica

Cimberio-Veroli, la partita 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.