A spasso tra sagre e feste nel Varesotto

Gambe sotto il tavolo oppure in giro per bancarelle e recinti di animali. L’estate si avvicina ed è tempo di sagre e feste. Questo week-end, l’ultimo di maggio, segna l’inizio “ufficiale” del periodo delle manifestazioni

Gambe sotto il tavolo oppure a spasso per bancarelle e recinti di animali. L’estate si avvicina ed è tempo di sagre e feste. Questo week-end, l’ultimo di maggio, segna l’inizio “ufficiale” del periodo delle tanto amate manifestazioni mangerecce e non che riempiono i fine settimana da qui al termine dell’estate.
 
Tra i tanti eventi del 30 e 31 maggio “Beautiful Days”, manifestazione sul lungolago di Gavirate dedicata a territorio, ecologia, alimentazione, salute, spettacolo, sport. Stand gastronomici con menu specifici e peculiari, con piatti originali con contorno di petali di fiori per accarezzare i palati più fini. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Gavirate e dalla Provincia di Varese, hanno  partecipato Legambiente, Lipu Oasi Palude Brabbia, Lions di Gavirate, Centro Geofisico Prealpino, Comunità Montana della Valcuvia, Parco del Campo dei Fiori, Gelsibachicoltura Socio Lario, Casakioto, Ecovelclub, Croce Rossa, Avis, Uisp Varese, Associazione Carcano e Ass. Italiana Giocattoli d’epoca.
 
Il cibo la fa da padrone nella verde Erbamolle, a due passi da Buguggiate, nella festa che durerà fino al 14 giugno prossimo con piatti tipici della tradizione, dai classici nervetti al fritto misto, fino a salamelle e patatine. A condire il tutto buona musica e appuntamenti divertenti per grandi e piccoli.
 
Ad Azzio fino al 2 giugno va in scena l’ormai tradizionale “Corni e Pecc”, la manifestazione giunta alla quinta edizione che fa vivere il centro del piccolo paesino della Valcuvia. Animali, prodotti tipici, specialità enogastronomiche succulente, tradizioni agro-silvo-pastorali, arti e credenze popolari e tanto altro per non perdere le proprie radici e cultura del territorio. I cortili del borgo prendono vita tra sapori e musica, produzioni tipiche e riscoperta delle peculiarità del Varesotto.

Galleria fotografica

La festa di Erbamolle 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa di Erbamolle 4 di 8

Galleria fotografica

Beautiful Days a Gavirate 4 di 13

Galleria fotografica

Gli animali di Corni e Pecc 4 di 16

Galleria fotografica

A spasso per le vie di Azzio con Corni e Pecc 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.