Caselli ricorda Giovanni Falcone: «E’ un eroe mondiale»

Mengtre un gruppo di studenti dell'itc Tosi è a Palermo per la commemorazione del 17esimo anniversario della strage di Capaci il Procuratore Caselli lo ricorda a Busto nel corso di un incontro con gli studenti dell'artistico




Un gruppo di studenti dell”ITC Tosi è a Palermo per la commemorazione del 17esimo anniversario dell’assassinio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della sua scorta. Qualche giorno fa, invece, il procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli ha tracciato un bellissimo ricordo del collega e amico giudice, del quale continuò il lavoro dal ’93 al ’99 alla Procura delle Repubblica di Palermo, davanti agli studenti del liceo artistico Candiani di Busto Arsizio, definendolo un eroe italiano e mondiale insieme a Paolo Borsellino, ucciso qualche mese dopo, e a tutte le altre vittime della mafia.

Diciassette anni fa il 23 maggio una bomba azionata da Giovanni Brusca fece esplodere un tratto di autostrada all’altezza di Capaci, a pochi chilometri da Palermo, uccidendo il giudice che stava mettendo alla sbarra centinaia di mafiosi, sua moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta. Quella bomba aprì un periodo di guerra vera e propria tra lo Stato e la mafia che adottò la strategia delle bombe e delle stragi per far retrocedere la giustizia dall’arrivare alla eliminazione del fenomeno mafioso. In un video le parole di Caselli su Falcone.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.