Mostra di Giuseppe Limido a Villa Fara Forni

L’allestimento è stato sostenuto dall’amministrazione comunale e curatore della mostra del cittadino vedanese scomparso nel 2000 è il critico Luigi Cavadini

Una mostra di Giuseppe Limido a Villa Fara Forni. La mostra di scultura, organizzata con il supporto dell’amministrazione comunale, si intitola “dal decoro all’essenziale” ed è in programma dal 30 maggio al 7 giugno 2009. Il titolo suggerito dal critico d’arte e curatore dell’esposizione, Luigi Cavadini, racchiude «lo spirito con cui l’Amministrazione ha pensato questo evento – spiega il sindaco Giovanni Barbesino -, unito al senso di restituire ai vedanesi il percorso formativo-artistico di questo illustre concittadino, che ha saputo trasformare, raccontare ed esprimere attraverso le sue opere la materia, i sentimenti e le domande che ogni artista ha nell’anima».
 
Giuseppe Limido (1937-2000) «è un personaggio fondamentale della decorazione italiana
nella seconda metà del ‘900, attivo in Italia e all’estero accanto a importanti architetti di
interni, fra i quali Renzo Mongiardino – aggiunge il curatore della mostra -. Lo spirito del decoro gestito con una maestria tecnica insuperabile non ha però distolto l’artista dal suo personale mondo creativo: la perfezione del classico e l’austerità del romanico – interiorizzate nelle forme e nei presupposti – hanno così potuto essere declinate in modo originale nella essenzialità del moderno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.