Orchestra dei Pomeriggi Musicali: sarà una stagione ricca

Presentata al teatro dal Verme la 65esima Stagione che inizirà il 29 ottobre e si concluderà il 22 maggio 2010




Sarà molto diversificata e rappresenterà la maggior parte dei movimenti musicali degli ultimi trecento anni la 65ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che inizierà il 29 ottobre con il Concerto per pianoforte e orchestra di Schumann e la Sinfonia "Pastorale" di Beethoven per concludersi il 22 maggio 2010 con un programma completamente dedicato a Schumann.

La stagione 2009-2010 dei Pomeriggi Musicali è stata presentata al Teatro Dal Verme dai vertici dell’Istituzione, compreso il direttore stabile Antonello Manacorda, e dai rappresentanti degli enti locali, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, della Provincia, Daniela Benelli, e l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello.

La nuova stagione proporrà opere di autori come Paul Hindemith, uno dei più originali compositori del Novecento europeo, ma non mancheranno autori del calibro di Gustav Mahler e Robert Schumann, di cui ricorrono rispettivamente i 150 e i 200 anni dalla nascita, e ai quali vengono dedicati ben sei concerti. La Stagione 2009-2010 proporrà inoltre opere del periodo Biedermaier con i concerti per pianoforte e orchestra di Hummel, Weber, Thalberg e Kalkbrenner e con la prima sinfonia di Schubert.

Per quanto riguarda il repertorio classico del Novecento, la 65° Stagione Sinfonica presenta ampie pagine dedicate tra gli altri a Fauré, Ravel, Stravinskij, Rodrigo, Berio e Clementi.

Ad alternarsi sul podio della direzione d’orchestra ci saranno oltre al maestro Manacorda, anche Francesco Maria Colombo, Gilberto Serembe, Gianpaolo Bisanti, Corrado Rovaris e Giordano Bellincampi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.