Riapre il sipario di “Recitare se stessi”

Il 9 maggio a Gallarate presso la Palazzina Didattica di Piazza Giovine Italia 2, ci sarà il primo incontro del seminario di Teatroterapia “Recitare se stessi”

Riapre il sipario di “Recitare se stessi”, laboratorio di Teatroterapia per persone portatrici di stomia. Il 9 maggio a Gallarate presso la Palazzina Didattica di Piazza Giovine Italia 2, ci sarà il primo incontro del seminario di Teatroterapia “Recitare se stessi” destinato apersone portatrici di stomia delle provincie di Como, Varese, Novara e Milano. Dopo ilsuccesso della prima edizione del seminario, che si è svolto a Torino nel 2008, anche ipazienti stomizzati della Lombardia avranno la possibilità di partecipare al seminario. Le persone portatrici di stomia in Italia sono circa 71.000, delle quali 11.300 in Lombardia.
L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (F.A.I.S.) www.fais.info, dall’associazione lombarda stomizzati e incontinenti (A.L.S.I.) e dall’associazione stomizzati ed incontinenti provincia di Varese (A.S.I.V.), in collaborazione con Aesculap Academia, B. Braun Milano e l’ambulatorio stomizzati della divisione di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate.
L’idea di proporre un percorso laboratoriale rivolto alle persone stomizzate, nasce dalla convinzione che la teatroterapia possa costituire un valido strumento di supporto all’interno di un percorso riabilitativo.
Ma perché il teatro aiuta a guarire? L’arte è uno strumento che da sempre ha permesso all’uomo di sviluppare la creatività incoraggiando il ricorso all’intuizione e sviluppando l’uso dell’immaginazione. Il teatro, in particolare, è una forma d’espressione che, per le proprie caratteristiche, ben si presta a diventare un percorso riabilitativo. Innanzitutto non richiede al paziente di mettere in gioco direttamente il proprio vissuto, ma anzi ne favorisce il coinvolgimento perchè utilizza tecniche con una forte componente ludica. Gli effetti della teatroterapia inoltre continuano a produrre risultati anche dopo il seminario stesso, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la
persona può integrare nella vita di tutti i giorni. Ecco che la recitazione può diventare uno strumento per aiutare le persone in difficoltà a far emergere la propria parte “sana”, positiva. Il seminario prevede 4 incontri nelle seguenti date: sabato, 9 maggio; domenica, 17 maggio; sabato, 23 maggio; domenica, 7 giugno. Ogni incontro avrà inizio alle 14.30 e terminerà alle 18. Per informazioni e iscrizione rivolgersi alla segreteria di F.A.I.S. tel. 011 3017735 o visitare il sito www.recitaresestessi.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.