Aerospaziale e Automotive a ville Ponti per fare affari
Un incontro presenta le possibilità che alcuni dei principali mercati europei offrono alle Pmi varesine del settore aerospaziale e della subfornitura automobilistica/meccanica. E le mette in pratica
Un incontro per presentare le possibilità che alcuni dei principali mercati europei offrono alle nostre Pmi che operano nei settori dell’aerospaziale e della subfornitura automobilistica/meccanica.
L’appuntamento è per giovedì 4 giugno, quando nella sale del Centro Congressi “Ville Ponti” alle 10 s’aprirà un incontro riservato alle imprese in cui verranno analizzate le opportunità offerte dai mercati di Germania, Francia, Svizzera, Spagna e Svezia: relatori saranno i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero di quegli stessi Paesi.
Relatori che saranno poi a disposizione delle imprese per incontri individuali volti ad avviare un’attività d’assistenza, così da facilitare l’ingresso nei mercati al centro dell’attenzione.
L’introduzione della giornata sarà invece affidata a Mauro Temperelli, Segretario Generale dell’ente camerale varesino. Se l ’aeropaziale rappresenta un’eccellenza di una provincia che da sola esporta il 10% dell’intera quota nazionale del settore, l’automotive si colloca su un piano tecnologico che è complementare.
In un momento di indubbia difficoltà dell’industria automobilistica, la ricerca di forme di sviluppo sinergico potrebbe quindi risultare proficuo a entrambi questi ambiti significativi dell’industria varesina.
Così, come è importante avviare – sempre sui versanti della partnership tecnologica e dell’innovazione – modelli di più stretta collaborazione tra le imprese di grandi/medie dimensioni e le Pmi.
Da qui il rilievo dell’incontro di giovedì, promosso dalla Camera di Commercio con il supporto dell’Osservatorio Provinciale per l’Internazionalizzazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al LombardiaPoint della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.313; mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it ).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.