Gli organizzatori: “Così si stronca tutto un movimento”

Le lamentele per la legge che vieterebbe la vendita di bevande alcoliche nei luoghi pubblici si sommano. Abbiamo sentito alcuni organizzatori di feste della birra nel Varesotto

A tremare per il provvedimento in via di approvazione sono i commercianti ambulanti, i mercatini, ma soprattutto i giovani che come ogni estate affollano le decine di feste della birra che caratterizzano le serate della nostra provincia. L’Albizzate Valley Festival, che si svolgerà nel week end della prima settimana di luglio ad Albizzate è una di queste. «Stiamo analizzando la portata di questa legge – dicono gli organizzatori del festival – per capire esattamente se il provvedimento interessa anche al nostro caso. In termini di conseguenze, se realmente la legge passasse in questi termini estendendosi anche alle feste estive, il risultato sarebbe devastante. Le feste hanno ormai assunto un significato importantissimo per la gente, sono un momento di incontro, di scambio di idee e condivisione di passioni. Un "patrimonio culturale" indubbiamente da tutelare».

Un’altra delle feste tra birra e musica punto di riferimento per una miriade di giovani e giovanissimi di tutta la provincia è Festosa, manifestazione al Rifugio Carabelli di Oggiona con Santo Stefano che va avanti da dieci anni. La legge già passata in Senato che vieterebbe la somministrazione di bevande nei luoghi pubblici all’aperto «non farebbe altro che stroncare tutto il movimento – spiega Barbara Ferro, organizzatrice della festa e membro del Gruppo Osa -. Mi sembra a prima vista una legge protezionistica per bar ed esercizi al chiuso. Feste del genere hanno costi fissi per musica e permessi vari: noi abbiamo l’autorizzazione dell’Asl per la somministrazione di cibi e bevande. Le nostre uniche entrate arrivano dalla vendita di, panini, patatine, vino e birra: già quella di non vendere super alcolici è una scelta precisa che potrebbe fare da discrimine su cosa consentire e cosa no. Vietare tutto indiscriminatamente è assurdo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.