«La Camera di Commercio nel credito è protagonista»

L'impegno dell'ente è ora adeguato alle esigenze di una fase “difficile” per le aziende. Numeri importanti attraverso il forte sostegno ai Confidi. Le parole del presidente Amoroso

Il dato si ripete ormai da tempo: la Camera di Commercio storicamente sostiene il sistema dei Confidi del territorio. Anno dopo anno, l’ente di piazza Monte Grappa dedica risorse per l’incremento dei loro fondi rischi e per contributi che consentono di abbattere i tassi alle imprese per gli investimenti realizzati con il supporto degli stessi organismi di garanzia fidi.

«Un impegno che dal 2001 e fino al 2008 – sottolinea il presidente Bruno Amoroso – ci ha visto liquidare contributi ai fondi rischi dei Confidi per un importo complessivo pari ad oltre 5milioni e 500mila euro. Non poco, considerando che ogni intervento, grazie all’effetto moltiplicatorio delle garanzie, permette alle imprese varesine di generare investimenti superiori di 25 volte al singolo contributo camerale».

Dunque, per ogni 1.000 euro erogati dall’ente camerale vengono accesi finanziamenti garantiti per 25mila euro. Un impegno che la difficile situazione congiunturale degli ultimi mesi impone alla Camera di Commercio di incrementare notevolmente: «Dalle nostre indagini e da dati emersi anche nella recente riunione del Tavolo di Lavoro in Prefettura la richiesta di garanzie a carico dei Confidi è in crescita esponenziale: servono ulteriori risorse per assicurarne l’operatività. Così, da una media di 700mila euro degli anni recenti, in questo 2009 siamo saliti di ben 2milioni di euro. Uno sforzo significativo, frutto dell’impegno condiviso della Giunta e del Consiglio Camerale, e che sta trovando un attento riscontro da parte delle imprese».

In un momento di problemi acuti, si è deciso insomma per interventi straordinari, capaci di generare un circuito virtuoso attraverso il sistema dei 13 Confidi provinciali che hanno i requisiti per ottenere i contributi della Camera di Commercio. «E’ un modo concreto ed efficace – riprende il presidente Bruno Amoroso – per sostenere l’accesso al credito di cui tanto sentono ora il bisogno le nostre imprese. Ricapitalizzando il patrimonio dei Confidi, la Camera di Commercio, infatti, incrementa le risorse destinate al loro fondo rischi e così questi enti possono operare aumentando il livello delle garanzie rilasciabili. Il risultato di questo circuito virtuoso è il sostegno attivo alle imprese sul fronte dell’accesso al credito»

Un altro elemento del “pacchetto anticrisi” varato recentemente dalla Giunta è, invece, il bando per il consolidamento del debito aziendale, con una dotazione di 400mila euro. Le piccole e medie imprese varesine hanno così la possibilità di presentare domanda «per “consolidare” le proprie posizioni debitorie nei confronti delle banche – continua Amoroso – portandole dal breve al medio-lungo termine, beneficiando di tassi di favore e con un intervento della Camera di Commercio che garantirà alle imprese varesine l’accesso a un contributo diretto fino a 6.000 euro».

La Camera di Commercio varesina si mette a disposizione di tutte le aziende che, in questa fase di congiuntura negativa, hanno bisogno di cogliere le opportunità che si offrono sul fronte dell’accesso al credito: per informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio (tel. 0332/295.398; mail: giudici@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.