Nessun allarme diabrotica: rassicura Daniel Ferrazzi

L'assessore regionale all'agricoltura riduce l'allarme lanciato dagli agricoltori sul pericolo derivante dall'insetto per le colture di mais

"Teniamo come sempre alta la guardia, ma non alimentiamo allarmismi". Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, sintetizza così la situazione relativa alla diabrotica, insetto dannoso per le piante di mais.
"Il Servizio fitosanitario regionale – ha detto Ferrazzi – interviene puntualmente sul territorio con una presenza capillare a fianco degli agricoltori. Si tratta di una task force operativa da anni per tenere sotto controllo ogni possibile rischio alle nostre colture. Il monitoraggio sulla presenza dell’insetto è quindi, come sempre, costante e, a oggi, sono in corso le verifiche delle situazioni di particolare gravità ed estensione del fenomeno, che però non giustifica l’allarmismo di questi giorni".
Secondo quanto emerge dai rapporti del Servizio fitosanitario, l’ultimo dei quali arrivato nei giorni scorsi, gli attacchi dell’insetto sono da valutare caso per caso. In questa fase è importante che al Servizio giungano tutte le segnalazioni di possibili danni da diabrotica da parte degli agricoltori e delle Organizzazioni professionali per poter contribuire a definire la reale entità del fenomeno.
"Regione Lombardia – ha continuato Ferrazzi- sta impegnando notevoli risorse, sia economiche sia di personale, per monitorare la situazione, tanto che durante i mesi estivi ben 70 tecnici lavoreranno sul campo con attività di controllo e segnalazione, ma anche di informazione verso gli agricoltori. Non dimentichiamo, infatti, che lo stato di crescita del mais in questo periodo dell’anno consente ancora ampi margini di intervento".
Regione Lombardia ha attivato fin dal 2004 procedure e linee guida per informare adeguatamente le aziende su come contrastare l’insetto e anche quest’anno, con adeguato tempismo, ha fornito indicazioni tecniche e informazioni preventive che continueranno ad arrivare puntuali anche nei prossimi mesi.
"I nostri agricoltori – ha concluso Ferrazzi- devono sapere che la Regione è al loro fianco. Lo ribadiremo anche in un prossimo incontro con le principali organizzazioni professionali per discutere di questo fenomeno. I nostri uffici stanno lavorando alla convocazione di un ulteriore Tavolo che metta a confronto gli operatori del settore con l’intera filiera del mais, dalle aziende produttrici di sementi agli agricoltori".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.