Regione, approvato in commissione il regolamento sulle comunità montane

Ruffinelli: “Nuovi criteri di contribuzione: meno sprechi e maggiore qualità”

Via libera dalla commissione regionale Affari Istituzionali al regolamento attuativo della legge regionale 27 del 2008 (Riordino delle Comunità montane della Lombardia, disciplina delle unioni di comuni e sostegno all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.). Relatrice in commissione la consigliere regionale della Lega Nord, Luciana Ruffinelli.
“Si tratta di un importante e ulteriore passaggio – ha spiegato la Ruffinelli – dell’attuazione della legge sulle Comunità Montane e sulle Unioni di Comuni. L’associazionismo comunale è ben presente nella nostra Regione, dove sono attive 15 Comunità montane e 57 Unioni di comuni.
Questo regolamento disciplina l’erogazione dei contributi e delle forme di incentivazione, in uno spirito di efficienza, efficacia e trasparenza.”
“Siamo finalmente in presenza – ha continuato la rappresentante del Carroccio – di un nuovo regime contributivo che migliorerà la gestione e quindi la qualità dei servizi resi agli abitanti, senza sprechi per i cittadini lombardi.
 Promuovere la collaborazione tra i Comuni significa intervenire a favore di una maggiore economicità dei servizi svolti, senza andare a discapito delle prestazioni fornite dagli Enti Locali, anzi garantendone la continuità e le possibili implementazioni.”
“Di notevole rilevanza – conclude la Ruffinelli – è l’art. 21 del regolamento, dove si stabiliscono gli incentivi per la fusione di piccoli comuni. Al Comune nato dalla fusione di piccoli comuni verrà infatti riconosciuto un contributo straordinario una tantum e un contributo ordinario per la gestione dei servizi per 5 annualità.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.