Arte e musica a Casa Tognola

In mostra l’opera di Filippo Maconi

Ritorna il consueto appuntamento estivo a Rasa di Varese, un borgo antico e tuttora vitale, che offre nella sua stupenda e integra cornice naturalistica incontri d’ARTE e MUSICA.
Ancora una volta l’Associazione Casa Tognola e la Circoscrizione n. 3 di Varese si fanno promotori di un’iniziativa che si svolge all’interno di Casa Tognola, l’antica Casa da massaro, circondata da stupendi giardini terrazzati. Nella stanza della cantina e nel sottoportico saranno esposte le opere recenti di Filippo Maconi, che presenta quadri di grandi dimensioni e dieci sculture.
Filippo Maconi, nato nel 1966, vive ed opera a Besozzo: da anni unisce all’attività di geometra quella di artista che lo ha visto partecipare a numerose mostre a Besozzo, Varese, a Milano, a Treviso, a Taormina, a Torino, a Catania, a Ferrara, a Bologna, a Firenze, a Certaldo, a Saltrio, ad Arcisate, a Comerio, a Cantello, a Cavaria, a Ispra e alla stessa Casa Tignola nello scorso anno.
Da sempre osservatore del cielo e delle stelle, dei pianeti e delle galassie, dei satelliti e delle comete, Filippo Maconi dipinge vortici, cerchi e costellazioni con un’energia che unisce segno e colore. Anche oggi Filippo Maconi è restato fedele al suo innamoramento che lo conduce ad affrontare grandi tele che sembrano voler racchiudere il ritmo di un universo tutto da conoscere, tutto da decifrare. “Ed è proprio la cifra, il numero – scrive Luciana Schiroli – a intrigare oggi l’artista che, a guisa di fedele e umile allievo iniziatico, si addentra in un labirinto fatto di numeri primi, secondo una sequenza tutta da indagare: il caos si è trasformato in cosmo, il disordine è diventato ordine e il numero indica il rapporto tra i fenomeni, la chiave di lettura dell’intero universo”. In mostra anche dieci sculture che uniscono materiali naturali e artificiali, con un sorprendente effetto plastico e iridescente. (website: www.filippomaconi.com)
Orari: DOMENICA 19 e 26 LUGLIO DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00,
SU APPUNTAMENTO E AL TERMINE. DEI CONCERTI DEL 19 24 25
 
 ARTE: SABATO 18 LUGLIO ORE 20.45
 “MACONI DA’ I NUMERI”
pittura e scultura di Filippo Maconi
A cura di Luciana Schiroli ed Elena Piccoli
 
I Concerti Di Casa Tognola
Domenica 19 Luglio 2009 Ore 21,30: Concerto di Musica Classica e Poesie
“Due Gocce Di Rugiada E Una Chitarra”
Francesco Bindella alla Chitarra Classica e Denise voce recitante
 
Venerdi’ 24 Luglio 2009 Ore 21,30
“Concerto Del Duo New Orleans”
Dorotea Mele Voce e Roberto Bacchini al pianoforte
 
Sabato 25 Luglio 2009 Ore 21,30
Concerto Di Musica Bandistica del “Corpo Musicale Liberta’ Di Rasa”
Maestro Alessandro Ancellotti        

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.