Il centro ha un asfalto nuovo, ora tocca alle periferie

Nelle scorse settimane si sono verificati rallentamenti e code per la riasfaltatura delle vie del centro. Manca via XX settembre, dove gli operai lavorereranno di notte

I rallentamenti alla circolazione in centro città dovuti alla riasfaltatura delle vie più trafficate del centro di Gallarate, nella zona che lambisce piazza Risorgimento e piazza Garibaldi, dovrebbero essere solo un ricordo. I lavori decisi dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane hanno creato alcuni problemi al traffico, ma proprio ieri, giovedì 9 luglio, la zona del centro ha un asfalto nuovo di zecca. Manca solo via XX settembre, da piazza Risorgimento fino alla pasticceria Bianchi, che sarà asfaltata e fresata a tappe e di notte. La scelta di fare i lavori adesso è spiegata dall’assessore Leonardo Martucci: «La ditta che produce il catrame chiude ad inizio agosto, per cui abbiamo deciso di asfaltare il centro subito, poi a seguire la zona della posta e via Venegoni, i punti più critici della città – spiega -. Quando riapriranno le scuole egli uffici, tra fine agosto e settembre, la zona più trafficata sarà dunque già stata rimessa a nuovo e noi potremo dedicarci alle periferie. Spesso mi chiedono perché non facciamo i lavori di notte per evitare problemi al traffico. Le ragioni sono due: si può lavorare fino all’una massimo, per non disturbare troppo i cittadini con le macchine che effettuano la fresatura e oltretutto di notte i lavori costano molto di più, il doppio addirittura». L’assessore Martucci lavora dallo scorso marzo alla pianificazione della risfaltatura: «Ho inviato una lettera a tutti i presidenti di circoscrizione per chiedere loro quali fossero le vie più malandate – prosegue -, poi abbiamo effettuato i sopralluoghi del caso con i tecnici e abbiamo assegnato le priorità. Tra luglio, agosto e settembre finiremo tutta la città». Le strade messe peggio che saranno toccate dai lavori di riasfaltatura, detto di via XX settembre, saranno viale Lombardia, via Vespucci, via Venegoni, viale Milano, via XXIV maggio dal ponte dell’autostrada in avanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.