Mostra sul Morazzone, l’apprezzamento del sindaco Bianchi

Il piccolo Comune patria dell'insigne artista cinque-secentesco contribuirà anche economicamente alle iniziative in programma fra 2010 e 2011 a Varese

E’ di questi giorni la notizia della mostra  internazionale inerente sul pittore Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone, prevista dal 20 settembre 2010 alla fine del gennaio 2011 nel capoluogo provinciale.
"Il Comune di Morazzone" scrive il sindaco Matteo Luigi Bianchi, "già in contatto col Sindaco di Varese Attilio Fontana, è ben lieto della volontà del Dottor Vittorio Sgarbi di portare a Varese un evento di una simile portata e rilevanza: ancora una volta vogliamo essere in prima linea per l’iniziativa, entrando a far parte del Comitato Organizzativo ed avendo un ruolo di rappresentanza di primo ordine.
Ricordo in proposito che il Pittore Pier Francesco Mazzucchelli, nacque proprio a Morazzone nel 1573 e due grandi eventi ne hanno già ricordato la sua fama, precisamente:
-mostra delle opere di Pier Francesco Mazzucchelli, realizzata a Varese per iniziativa degli Enti Turistici Varesini, dal 14 luglio al 4 novembre 1962,
-una giornata di studi, tenutasi a Morazzone e Varese il 15 marzo 2003, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Informatica e Comunicazione, col Comune di Varese, con la Provincia di Varese e la Regione Lombardia, per riflettere sulle opere e sulla figura del pittore detto Il Morazzone.
Ritengo l’iniziativa della mostra internazionale del 2010 assolutamente lodevole: il Comune metterà a disposizione un apporto tecnico e logistico al fine di organizzare in questo periodo convegni legati all’iniziativa ed inoltre parteciperà con un contributo economico importante per finanziare l’evento stesso.
Morazzone è da anni impegnato in attività culturali di un certo livello e di spicco indiscusso ed intende proseguire su questa strada: l’evento in parola non potrà che dare risalto e lustro al nostro Comune, ma soprattutto l’importanza che merita per il collegamento diretto al Pittore P.F. Mazzucchelli, detto Il Morazzone.
Si auspica infine un coinvolgimento allargato anche da parte di altri Comuni della Provincia di Varese".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.