Piscina Moriggia, accordo fra comune e Nuoto Club

Firmato il protocollo d’intesa per lo sfruttamento e la gestione della struttura. Una società sola gestita da Amsc, ma con il supporto tecnico di Nuoto Club

Unire e razionalizzare per rilanciare il nuoto in città. Si può riassumere in questi termini una delle novità più significative previste dal protocollo d’intesa per lo sfruttamento e la gestione della piscina di Moriggia firmato questa mattina dal sindaco, Nicola Mucci, dal presidente di Amsc Impianti e Servizi, Nino Caianiello, e dal presidente del Nuoto Club Gallarate, Massimo Temporiti. In pratica, le due scuole di nuoto ospitate dall’impianto natatorio e facenti capo rispettivamente a Nuoto Club e Amsc si riuniscono sotto la gestione di quest’ultima, ma con il contributo altamente qualificato dei tecnici della società sportiva. L’amministrazione comunale, inoltre, sulla scia di quanto già avvenuto in passato, sosterrà economicamente il Nuoto Club, sulla base di un tavolo di confronto che verrà presto attivato e che vedrà la partecipazione dei responsabili del sodalizio. Il protocollo è stato firmato alla presenza anche del vicesindaco, Paolo Caravati, l’assessore allo Sport, Gianni Sparacia, e la vicepresidente del Nuoto Club, Barbara Allaria.
«Non nascondo la piccola sofferenza di perdere un’attività, quella della scuola nuoto, che gestiamo dal 1971 – hanno chiarito presidente e vicepresidente del Nuoto Club, Temporiti – ma sono convinto che l’accordo firmato oggi sia positivo per tutti i contraenti e rappresenti la base per rilanciare piscina e società sportiva. Non abbandoniamo i ragazzi saremo presenti anche nella scuola nuoto di Amsc con i nostri tecnici. La nostra continua a essere una presenza attiva».

«Con questa sinergia – ha dichiarato il primo cittadino – puntiamo a confermare e a rendere ancora più efficace sia il ruolo di Amsc, che gestisce la piscina di Moriggia, sia le eccellenze del Nuoto Club, una delle realtà sportive più importanti del territorio». La scuola nuoto unificata farà da serbatoio per il settore agonistico e preagonistico della società, continuando ad alimentare l’afflusso di atleti. «Questa razionalizzazione – ha notato, infine, il presidente di Amsc, Caianiello – permette di riconoscere e premiare il valore attuale e storico del Nuoto Club, così come quello dell’azienda che gestisce la piscina.  È importante, del resto, che il Comune garantisca un supporto economico per dare linfa alla società sportiva, valorizzando al contempo l’impianto natatorio. È anche dalla sana abitudine a frequentare la piscina da parte degli iscritti alla scuola nuoto e degli atleti di preagonistica e agonistica che passa il rilancio di Moriggia, patrimonio di tutti i gallaratesi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.