Sogni l’Ariston? Ecco come arrivarci

Chiuderanno il 14 agosto le iscrizioni a “Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo”, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana

Chiuderanno il 14 agosto le iscrizioni a “Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo”, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo (infoline: www.sanremolab.it tel. 0184 591600).
“Sanremolab – Accademia della Canzone di Sanremo” è organizzato dal 2006, per conto del Comune di Sanremo, dalla società Sanremo Promotion S.p.A, al concorso possono iscriversi i giovani dai 16 ai 36 anni che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival.
La Presidenza della Commissione Artistica di Sanremolab 2009 è stata affidata a Paolo Giordano, mentre Stefano Senardi è il Supervisore Artistico.
I corsi di formazione (19/20 settembre accoglienza e registrazione – 21/25 settembre lezioni) saranno realizzati, per il secondo anno, in collaborazione con il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida che ha costituito un corpo docente composto da alcuni tra i migliori professionisti del settore: oltre allo stesso Mussida , che terrà alcune lezioni, tra gli altri Mary Setrakian ( vocal c oach di Nicole Kidman nel cult movie Moulin Rouge e trainer a Broadway), Andrea Rodini (vocal coach della categoria di Morgan nel talent show “X Factor”), Fio Zanotti ( musicista, arrangiatore e produttore), Niccolò Agliardi (cantautore), Michele Canova (produttore e arrangiatore).
Ai corsi di formazione parteciperanno, in qualità di ospiti, anche alcuni artisti/personaggi tra i quali Jovanotti, Giovanni Allevi, Francesco Facchinetti che incontreranno i candidati per raccontare loro la propria esperienza.
Ad ottobre inizierà la fase delle eliminatorie e la scelta dei finalisti, la Commissione Artistica presieduta da Paolo Giordano sarà composta da: Francesco Mandelli (Vj di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (Esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva).
A novembre la Commissione Artistica valuterà nuovamente i finalisti al fine di individuare i Vincitori.
Entro il 15 dicembre i Vincitori saranno sottoposti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore