Dall’autunno più treni per Malpensa

Tempi di percorrenza ridotti per il Malpensa Express, navetta da Busto FS passando per la stazione di Ferno-Lonate. E dal 2010, finalmente, il collegamento diretto tra la stazione Centrale di Milano e l'aeroporto




Malpensa più accessibile in treno. La Regione annuncia passi in avanti per quanto riguarda i collegamenti ferroviari facenti capo alla stazione dell’aeroporto, con tempi di percorrenza ridotti e nuovi servizi locali.

La prima novità riguarda i tempi del già esistente Malpensa Express: con l’apertura  a dicembre del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza Milano Cadorna-Malpensa scenderà, per le corse non stop, da 34 a 29 minuti. Un miglioramento che renderà forse più appetibile il servizio navetta dallo scalo alla metropoli, che oggi è spesso sottoutilizzato.

In attesa della messa a regime del tunnel di Castellanza – opera molto impegnativa, dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione –, le ferrovie lombarde lanciano la navetta Busto Arsizio FS-Malpensa: da ottobre un treno navetta collegherà la stazione dell’aeroporto (FNM) con le Ferrovie dello Stato, consentendo anche l’apertura della celebre stazione di Ferno-Lonate, già pronta dal 1999 e mai attivata. A Busto FS sarà garantita la corrispondenza in pochi minuti con i treni diretti da/per Varese, Rho Fiera e Milano. Un servizio dedicato dunque soprattutto al traffico locale e pendolare.

Se i tempi di percorrenza del Malpensa Express si accorciano, occorrerà ancora qualche mese per il nuovo collegamento Milano Centrale-Malpensa: entrerà in funzione entro settembre 2010, attraverso il "Passantino Bovisa" che innesterà le Ferrovie dello Stato sulla linea delle Nord per l’aeroporto. A quel punto, finalmente, a distanza di undici anni dall’apertura della “grande Malpensa”, Milano avrà un collegamento diretto tra la principale stazione ferroviaria e il suo aeroporto.
Per ora si ipotizzano solo treni navetta cadenzati – stile Malpensa Express -, mentre non è previsto l’arrivo in aeroporto di treni a lunga percorrenza, come accade in altri aeroporti europei (Francoforte, Parigi, Ginevra, per fare qualche esempio). Un servizio che comunque sarebbe possibile dal punto di vista tecnico, come dimostrato dagli Eurostar Malpensa-Torino che viaggiarono per pochi giorni in occasioni delle Olimpiadi invernali nel capoluogo piemontese.






Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.