16 milioni di euro alle comunità montane
Finanzieranno programmi di sviluppo rurale. In Valcuvia 85 mila euro
Sono 16 i milioni di euro destinati a diverse Comunità Montane e Province lombarde nell’ambito di un riparto finanziario per la misura 226 del Programma di sviluppo rurale, che promuove iniziative di ricostruzione del patrimonio forestale e interventi preventivi. L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, ricorda che si tratta del primo bando che assegna risorse finanziarie alle Comunità montane e alle Province su questa misura del Piano di sviluppo rurale (Psr). "Il Psr – ricorda Ferrazzi – è lo strumento che mette a disposizione la maggiore entità di risorse destinate al settore agricolo lombardo, pari a quasi 1 miliardo di euro da qui al 2015. Uno strumento oggi pienamente operativo, che ci ha finora permesso di approvare finanziamenti per quasi 200 milioni di euro".
La misura 226 finanzia interventi per ricostituire e ripristinare i boschi danneggiati da eventi naturali e da incendi ed effettuare adeguate operazioni di prevenzione quali la stabilizzazione dei versanti potenzialmente instabili. Dopo la valutazione delle domande di finanziamento pervenute sono state ammesse al finanziamento 102 richieste con un contributo regionale complessivo che sfiora i 16 milioni di euro. Ecco il riparto complessivo suddiviso per Ente istruttore, risorse assegnate e domande accettate.In provincia di Varese 85 mila euro saranno destinati alla Comunità montana delle Valli del Verbano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.