Scoprire la conciliazione gratis

Anche a Varese, come nelle altre province italiane, si svolge la “Settimana della Conciliazione”: una serie di iniziative per divulgare una forma di risoluzione delle controversie più semplice e veloce

Anche a Varese, come nelle altre province italiane, questa settimana dal 19 al 24 ottobre,  si svolge la “Settimana della Conciliazione”: una serie di iniziative per divulgare una forma di risoluzione delle controversie – alternativa a quella della giustizia ordinaria – che sta riscontrando sempre maggior attenzione per le sue caratteristiche di velocità e convenienza.
In particolare, la “Settimana della Conciliazione” è l’occasione per promuovere un servizio di “Conciliazione Gratuita”: nessun costo da sostenere per le conciliazioni in materia di consumo tra imprese e consumatori, di valore fino a 50mila euro, presentate alla Camera di Commercio di Varese sino al prossimo 31 dicembre.

Entrando nel dettaglio, per avviare la procedura conciliativa basta presentare una domanda: in modo veloce, snello ed economico è possibile raggiungere un accordo su base volontaria e individuare una soluzione alle controversie, senza intraprendere inutili e costose lungaggini burocratiche. Con l’aiuto di un conciliatore, un esperto in materia scelto da un’apposita lista, le parti possono trovare un punto di incontro soddisfacente per entrambe sottoscrivendo poi un accordo, che assume valore contrattuale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio “Tutela del Mercato” della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.311-366; mail: regolazione.mercato@va.camcom.it).

COS’ È LA CONCILIAZIONE
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie commerciali, basato su una procedura volontaria e riservata, nella quale un soggetto neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo.
È un modo semplice e rapido per risolvere le liti che possono nascere tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore.
Nessuna decisione viene imposta.
Il conciliatore non è un giudice, avendo solo il compito di facilitare il dialogo tra le parti per condurle ad una soluzione soddisfacente e condivisa da entrambe.
Se esse raggiungono una soluzione, sottoscrivono un accordo che ha valore di contratto. Se invece non riescono a comporre il conflitto, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento.

I VANTAGGI DELLA CONCILIAZIONE
La conciliazione è:
* Volontaria: nessuno è obbligato a partecipare all’incontro, che può comunque essere interrotto in ogni momento;
* Rapida: passano in media solo trenta giorni dalla presentazione della domanda all’incontro;
* Economica: i costi sono contenuti e predeterminati;
* Semplice e informale: non è un processo, ma un semplice incontro tra le parti, in cui si può decidere se essere assistiti dal proprio avvocato;
* Riservata: tutti coloro che intervengono all’incontro si impegnano a non divulgare le informazioni relative al caso trattato;
* Efficace: quando le parti decidono di sedersi intorno a un tavolo insieme al conciliatore raggiungono molto spesso un accordo.

Per dare avvio alla procedura di conciliazione è sufficiente che una delle parti interessate ritiri l’apposito modulo disponibile presso il “Servizio di Conciliazione” della Camera di Commercio di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.