“Strage di anatre in Valle Olona”

La denuncia da parte di Legambiente Tradate che chiede ai sindaci della zona di emettere un provvedimento “che arresti tale strage in nome del ripristino ambientale dell’Olona

“Stiamo assistendo in questo periodo di caccia a qualcosa che sembrerebbe incredibile. Decine e decine di germani (anatra selvatica) che si posano e nidificano lungo l’Olona divengono preda di cacciatori”. La denuncia arriva da Legambiente Tradate, molto attiva negli ultimi anni nel controllo ambientale territorio, che lancia anche un appello ai sindaci ed anche ai cacciatori: “si fermi questo massacro. I germani sono tornati a vivere in mezzo a noi ed hanno fiducia nell’uomo, quante volte vediamo lungo le sponde di laghi e fiumi questi splendidi uccelli che giungono fino alla riva per prendere cibo dai bambini. Sono ormai diventati parte del nostro paesaggio, perché ucciderli? La valle Olona sta rinascendo dal punto di vista naturale e turistico”.
 
“Grandi sforzi ha fatto la Provincia per costruire una ciclabile che porterà turisti lungo il fiume, i depuratori stanno man mano disinquinando quello che è stato negli anni 60 il fiume più inquinato d’Europa, la stessa Legambiente Tradate ha organizzato diverse discese in canoa e, a detta dei canoisti che lo hanno percorso, il fiume ha ripreso il suo aspetto naturale e presenta scorci di forte bellissima naturalità – proseguono dall’associazione -. Sono tornati i pesci e nidificano sia aironi che germani oltre a tante altre specie. Proprio la presenza dei germani ed aironi indica il ritorno della natura, il ciclo ecologico rinasce. Esistono le premesse per iniziare a parlare di un unico “Parco dell’Olona” che preservi e rilanci dal punto di vista naturalistico e di fruizione compatibile tutta la valle. Uccidere centinaia di germani ogni anno significa distruggere ciò che con tanta fatica ha appena iniziato a rinascere”.
 
Legambiente conclude quindi con un appello ai sindaci, chiedendo di emettere un provvedimento urgente per “che arresti tale strage in nome del ripristino ambientale dell’Olona. Ai cacciatori che frequentano la valle chiediamo: i cacciatori hanno mostrato a volte sensibilità ambientale per difendere il verde dal dilagare del cemento e dell’inquinamento. Vi chiediamo, indipendentemente dai provvedimenti che i Sindaci prenderanno, di arrestare la caccia al germano nella Valle Olona. I germani sono un simbolo di bellezza della natura, sono comparsi da poco in valle Olona, perché fare una strage? Tra l’altro ci poniamo una domanda: i germani si nutrono di vegetali che crescono nel fiume che è ancora molto inquinato. Con che coraggio li mangiate?”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.