“Il giuoco delle parti” è al Giuditta Pasta

Al Giuditta Pasta, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre in scena Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli con un classico di Luigi Pirandello

Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, venerdì 11 e sabato 12 dicembre alle ore 21.00 e domenica 13 dicembre alle ore 15.30 e ore 21.00 in scena Geppy Gleijeses in IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi Pirandello.

Dopo il successo di “Amleto” con Alessandro Preziosi (2000 presenze in 4 repliche) il teatro Giuditta Pasta di Saronno propone un altro grande classico: “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, interpretato da Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli per la regia di Egisto Marcucci e Elisabetta Courir.

LO SPETTACOLO

“Il giuoco delle parti” è una commedia in tre atti scritta da Luigi Pirandello nel 1918. Silia, Guido e Leone sono i protagonisti di un “triangolo amoroso” vissuto ma non dichiarato per salvare il buon nome della famiglia.
Leone Gala è interpretato da Geppy Gleijeses, direttore artistico del teatro Quirino di Roma, definito dalla critica “il miglior attore napoletano della sua generazione”. Il suo personaggio è un marito che ha scelto di non ribellarsi all’insensatezza di una vita costruita solo sulle apparenze.
Silia è interpretata da Marianella Bargilli, nota al grande pubblico come ex concorrente del Grande Fratello, ma già forte di una esperienza di palcoscenico non comune. Silia è una moglie irrequieta, stufa di vivere nel «maledetto specchio che sono gli occhi degli altri», disposta a tradire il marito, visto come causa principale della sua insoddisfazione.

Secondo i registi Egisto Marcucci e Elisabetta Courir questo spettacolo propone al pubblico “un gioco di coppia terribile, in cui non c’è spazio per elucubrazioni metafisiche o sottili paradossi logici. Quello che avviene è in realtà una lotta affannosa tra due belve che si dilaniano, che tentano di sbranarsi e che lottano per la vita attraverso scene di una realtà così esplicita da diventare invadente”.

La scrittura di Pirandello alterna eleganti dialoghi filosofici a momenti godibili e ironici. Le strepitose doti attorali del protagonista danno a questo imprescindibile classico del teatro italiano una luce nuova, moderna e accattivante.

CURIOSITA’

Marianella Bargilli e Geppy Gleijeses, protagonisti dello spettacolo, si sono sposati a Roma, in Campidoglio, il 5 ottobre scorso. Lo sposo ha raggiunto il luogo della cerimonia in bicicletta. Tra gli ospiti Michele Cucuzza e Fedro Francioni, ex coinquilino della sposa nella casa del Grande Fratello.

LOCANDINA

Geppy GLEIJESES
Marianella BARGILLI
Leandro AMATO in

IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi PIRANDELLO

personaggi ed interpreti

Leone Gala
Geppy GLEIJESES
Silia
Marianella BARGILLI
Guido Venanzi
Leandro AMATO
Il dottor Spiga
Antonio FERRANTE
Filippo detto Socrate
Franco RAVERA
Barelli
Massimo CIMAGLIA
Il marchesino Miglioriti
Ferruccio FERRANTE
Primo signore ubriaco
Massimo CIMAGLIA
Secondo signore ubriaco
Francesco PUPA
Terzo signore ubriaco
Francesco SGRO’
Clara
Antonella FAMILIARI

Progetto e drammaturgia
Regia
Egisto MARCUCCI
Elisabetta COURIR

Aiuto Regia
Valentina ESCOBAR

Scene
Graziano GREGORI
Costumi
Carla TETI
Luci
Luigi ASCIONE
Musiche
Matteo D’AMICO
Guido RUGGERI

BIGLIETTERIA

Intero € 25,00
Ridotto € 23,00

Tel. 02.967.02.127
Mer/sab 11.00-17.00; gio/ven 15.00-18.00

biglietteria on line – www.teatrogiudittapasta.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.