Spumante, cotechino e VareseNews: tutto l’indispensabile per Capodanno

Per passare un veglione con i fiocchi bastano tre semplici ingredienti: amici, tradizione e i consigli del vostro giornale preferito. Ecco dei suggerimenti per chi passerà la notte del 31 in piazza, in discoteca, sul lago, fuori Varese, al cinema o in casa

Ammettiamolo: il Capodanno è una festa mal posizionata nel calendario. Non abbiamo ancora fatto in tempo a digerire il panettone del 25 e ci ritroviamo a dover organizzare un altro cenone, con tanto di fuochi d’artificio e divertimento fastidiosamente obbligatorio. Perché chi non si diverte a Capodanno, si dice, non si diverte tutto l’anno. Una bella minaccia, che potrebbe avervi spinto inconsciamente a rimandare ogni scelta fino ad oggi: ora però ci siamo, e se non avete ancora deciso cosa fare a Capodanno VareseNews è pronta a darvi una mano, con una guida completa.

Iniziamo dal meteo, un aspetto importante per chi affronterà il Capodanno in piazza: la buona notizia è che non si congelerà, ma portatevi l’ombrello. Secondo il Centro Geofisico Prealpino il 31 dicembre sarà una giornata grigia, con un cielo molto nuvoloso e temperature tra i 2 e i 6°C. Deboli piogge iniziano nel corso della mattinata e si attenuano o cessano in serata. Limite neve a 800-1000m. Il primo giorno del 2010 sarà più luminoso, ma con temperature in leggero calo, fino a 0°C.

 
capodanno in piazzaTUTTI IN PIAZZA (MA NON SOLO)


Si diceva Capodanno in piazza quindi, ma dove? Potremmo suggerirvi piazza Manzoni a Lugano: questa location si immergerà in luci, colori e immagini in un’atmosfera festosa dove si ballerà e ci si divertirà per arrivare al culmine poco prima di mezzanotte, quando gli animatori e i dj scandiranno i minuti e i secondi per giungere al momento cruciale dell’inizio del nuovo anno. A mezzanotte e mezza la pasticceria Vanini offrirà ai presenti una porzione gratuita di lenticchie (fino ad esaurimento delle scorte).
 
Rimanendo in Svizzera dobbiamo citare gli italianissimi festeggiamenti di Campione, in piazza Roma. Dalle 22 cabaret con Francesco Rizzuto direttamente da Colorado Cafè. Musica e ballo con la Tequila Band. Alle 24 spettacolo pirotecnico con colonna sonora. A seguire lenticchie e cotechino per tutti.
 
Una piazza piena di vita sarà anche piazza Vittorio Veneto a Somma Lombardo, dove l’intrattenimento inizierà alle 22:30. In programma spettacolo, musica live, intrattenimento musicale con dj e fuochi d’artificio. Per chi volesse partecipare al cenone, che inizierà alle 20.30, è possibile prenotare fino ad esaurimento posti al Gallo Caffè tel. 0331/251664.

Cavaria con Premezzo si festeggia al Centro Sportivo Comunale di via Marcora 81. L’associazione sportiva Motrix propone un ricco menù a buffet, condito dall’animazione e dalla musica dal vivo di Antonio Di Bella, che interpreterà brani dance, pop, liscio, latino americano. Giochi, karaoke e animazione per bambini assicurano divertimento per tutti. Il costo per l’intera serata è di 35 euro a persona. Un bambino ogni due non paga. Per info e prenotazioni: 0331/219542 – 339/7321805.

Il Veglione di Malnate si svolgerà nella palestra di via Libia, alle 21, con l’orchestra Balabula e Babydance. Ingresso gratuito con brindisi e panettone. Ad Ispra cenone all’Oratorio San Giovanni Bosco.

 
CON IL NASO ALL’INSÙ, PER VEDERE L’ECLISSE "COMODA"
 
Chi ha deciso di rimanere all’aperto non si dimentichi di guardare il cielo: il 2009 ci saluterà con un grande regalo, l’eclisse “comoda”. Si tratta di un oscuramento parziale della Luna che raggiungerà il suo picco alle 20:30, un orario ideale per chi non è un gran nottambulo. Ecco tutte le istruzioni per vederla.
 
DANZANDO SULLE ACQUE DEL LAGO


Un’esperienza romantica, da principi e regine, senza avere un castello. Stiamo parlando del Capodanno in crociera, un esperimento che prima o poi dovrete affrontare. Scegliendo, ad esempio, il lago Maggiore: laSocietà Navigazione Laghi propone un battello con un cenone di Capodanno davvero luculliano, in partenza da Arona alle 20:50 o da Angera alle 21. La Società Navigazione Lago di Lugano, invece, propone un veglione navigante sui suoi battelli, in partenza alle 20:30. Saranno impiegate un’imbarcazione ristorante con menu di gala e un’imbarcazione dancing in tandem, animata da musica dal vivo. Dopo mezzanotte grande spettacolo pirotecnico a Campione d’Italia.
 
concerto capodanno viennaA LETTO CON LADY GAGA, COLAZIONE CON RADETZKY


Capodanno, per molti, è un viaggio musicale decisamente eclettico: si va a dormire con la musica dance delle discoteche e ci si risveglia con il tradizionale concerto di musica classica. Ma andiamo con ordine: per quanto riguarda il Capodanno nei locali questo è l’anno delTwiggy, nuova gestione di uno storico locale di via De Cristorforis. In programma il live “Notte delle Notti”, in bilico tra atmosfere eighties, lirismi new wave, gli enigmi di Battiato e l’over gain dell’indie. Al Bettolino, il locale all’intero dell’Ippodromo delle Bettole grande festa con o senza cena per una serata dove ballare e divertirsi tutta la notte sulle note di bravi dj.
 
Musica anche alla discoteca La Fenice con un mix musicale che dalle 22 vi accompagnerà fino a tarda notte. Co cò Chanel Party allo Zsa Zsa di Varese. Al Justin a Germignaga (Via Volta) serata a cura di Paolo Manila e a seguire discoteca con animazione. Festa a Brezzo di Bedero, al bar bocciofila. Gruppi live e dj set vi accompagneranno oltre la mezzanotte fino all’alba. Il Land of Live di Legnano per il capodanno ospita la famosa cover band di Ligabue ed a seguire party all night con animazione e i dj resident del locale. Al Tartaruga Live Pub di Villa Guardia (CO) Alter Ego By MR.NO e a seguire in consolle Dj Fabio Bee per tutta la lunga notte. Discoteca ed animazione con i dj Cecco e Master Max all’Arena Live Pub di Via Maspoli, 24 – Mendrisio (CH). Durante tutta la notte saranno distribuite tartine, dolci, panettoni e pandoro.
 
Per tutti i dettagli sul Capodanno in discoteca leggete questo articolo, ancora più ricco e dettagliato.
Per la classica, purtroppo, non tutti possono andare a Vienna o alla Fenice di Venezia. Le alternative sono tre. Prima soluzione: guardare i concerti in tv. Il Concerto della Fenice, diretto dal Maestro Sir John Eliot Gardiner, andrà in onda alle 12:20 su Raiuno. Il Concerto di Vienna andrà in onda in differita alle 14 su Raidue.
 
Seconda soluzione: cercare buona musica classica, dal vivo, in provincia. Alle 12, a Busto Arsizio, è in programma il concerto tradizionale del Teatro Sociale. L’Orchestra Microkosmos, diretta dal maestro Fabio Gallazzi, proporrà il tradizionale programma di musiche di Strauss tra cui la celebre polka Tritsch-Tratsch e il valzer An Der Schonen Blauen Donau. Un concerto è in programma anche al Cinema Italia di Somma Lombardo. A suonare sarà sempre l’Orchestra Microkosmos (che evidentemente avrà una giornata densa di impegni), diretta quindi da Fabio Gallazzi.
Ultima soluzione, ma non per importanza, sarà quella di “sintonizzarsi” su wwww.varesenews.tv, dove troverete in replica il concerto di Capodanno del Duo Maclè.
 
poltroncine teatroMI VESTO ELEGANTE, MA PER ANDARE A TEATRO


In molti, per la sera del 31, decidono di regalarsi una serata piacevole e divertente nei teatri della provincia. Quest’anno si potrà decidere tra due grandi proposte: quella del Teatro di Varese e quella del Giuditta Pasta di Saronno. A Varese sarà protagonista Teo Teocoli con lo show “La Compagnia dei Giovani”. In programma un bridisi di mezzanotte con la compagnia, poi ancora risate e un buffet all’uscita.
 
Per chi vuole festeggiare la venuta del 2010 tra le poltroncine rosse della sala saronnese c’è “Capodanno a teatro”: la Compagnia dell’Oniro metterà in scena “La vedova allegra” (famosa operetta di Franz Lehár), poi al pubblico saranno offerti panettone, spumante, uno spettacolo pirotecnico e l’estrazione di un viaggio per due persone.
 
UN CAPODANNO HOLLYWOODIANO


In molti decidono di passare l’ultimo dell’anno in una sala cinematografica, per iniziare e finire con un sogno. Quest’anno ci sono tanti film da vedere: dal Disneyano La principessa e il ranocchioal classico cinepanettone, passando per lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, Io & Marilyn di Pieraccioni, la storia della prima donna aviatrice Amelia e il 3D di Piovono polpette. Per conoscere tutta la programmazione delle sale, visitate il canale cinema.

FUORI VARESE!

Volete girare per l’Italia? In tutta la penisola fioccano grandi proposte. Milano, Torino, Napoli, Roma, Genova si preparano per festeggiare l’ultima notte dell’anno. Bologna e Firenze propongono un doppio concerto e un collegamento in diretta tra le città. Ecco tutti i dettagli in un articolo dedicato.


E POI…


Ovviamente, in provincia, c’è molto di più. Cercate altri eventi nella nostra agenda e nello Speciale Natale, un canale valido fino al 6 gennaio. Ovunque sarete, noi saremo con voi: buon anno da VareseNews!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.