Terra e gente amplia gli orizzonti

Verrà presentata venerdì 18 dicembre il XVII numero della rivista storico – letteraria

L’archeologia della chiesetta di San Biagio, pulpito e organo della parrocchia di Cittiglio e mulino Salvini sono alcuni argomenti di questo XVII volume di Terra e gente: rivista storico letteraria, un tempo della Valcuvia, che da questo numero inserisce spunti di riflessione sulle famiglie luinesi. In seguito alla fusione tra le ex Comunità Montane della Valcuvia e delle Valli del Luinese anche l’annuale pubblicazione ha ampliato i propri confini geografici e orizzonti culturali per andare a scoprire le radici storiche e gli sviluppi geoeconomici della regione insubrica nel suo complesso.
La Comunità Montana delle Valli del Verbano presenta quest’ultimo numero di Terra e gente: appunti e storie di lago e di montagna venerdì 18 dicembre 2009 nel salone del Municipio di Cittiglio. Durante la serata Luca Violini alla chitarra offrirà un momento musicale al pubblico. In seguito verranno proiettati due filmati di inizio Novecento dedicati al Lago Maggiore e  curati da Gianni Pozzi. Interviene inoltre Michele Mancino giornalista di VareseNews. L’inizio è previsto per le ore 21.00, l’ingresso è gratuito e alla fine dell’evento verrà offerto un brindisi natalizio a base di spumante e panettone.

“La ricorrenza della presentazione di Terra e gente è anche l’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso” commenta il Presidente Marco Magrini. “la soddisfazione per il lavoro che Giunta esecutiva ed Assemblea comunitaria stanno portando avanti al fine di offrire opportunità di sviluppo ad un territorio marginale e montano si contrappone all’amarezza per la rinnovata discussione sui tagli di risorse e l’eliminazione delle Comunità Montane dal mondo degli enti locali. Sono infatti ormai due anni che la sopravvivenza della storica pubblicazione è incerta come incerto è il futuro delle Comunità Montane, nonostante la recente Legge Regionale ne abbia ridisegnato il territorio e riqualificato il ruolo.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.