Cresce la spesa dei turisti stranieri

Un valore che si aggira intorno ai 568 milioni di euro, pari al 10 per cento circa del totale lombardo. Il dato emerge da un'indagine della Camera di commercio

viaggi Varese turismoUn’indagine della Camera di Commercio presenta i dati del turismo in provincia di Varese. Partendo dall’ammontare della spesa dei viaggiatori stranieri che arrivano nella nostra provincia. Un valore che si aggira intorno ai 568 milioni di euro, pari al 10 per cento circa del totale lombardo e poco meno del rispettivo valore comasco. I dati emergono dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio sui flussi di spesa di chi soggiorna o passa dalla nostra provincia per motivi di lavoro. Un’analisi che tiene conto dei risultati dell’indagine sul “Turismo Internazionale dell’Italia” pubblicata periodicamente da Banca d’Italia.

Nel periodo compreso tra il 2004 e la fine del 2009 la crescita della spesa dei viaggiatori stranieri a Varese è stata di ben il 117%. Un dato che, dopo aver toccato il picco nel 2008 anche grazie ai Mondiali di ciclismo, è stato solo parzialmente scalfito dalla crisi che ha colpito il mondo globalizzato: nel rapporto tra gennaio-ottobre 2008 e l’analogo periodo dello scorso anno la spesa dei viaggiatori stranieri sul territorio varesino è diminuita infatti del 7%.  Di particolare rilievo appare il confronto con le altre province lombarde. Ebbene, se Milano drena il 58% delle spese, Varese con 568milioni di euro si colloca al terzo posto, a brevissima distanza da un’area che vanta un’alta vocazione turistica come Como, che si ferma a 643milioni. A seguire, nella classifica regionale c’è Brescia con 506milioni mentre decisamente più indietro si pongono Bergamo (234milioni) e Pavia (77milioni). Nella classifica, che riprende i risultati dell’indagine di Banca d’Italia, non è ancora conteggiata la neocostituita provincia di Monza Brianza. I varesini poi si confermano, a loro volta, gran viaggiatori: subito dopo Milano, i cui abitanti nel 2008 hanno speso complessivamente 2.762milioni di euro all’estero, c’è infatti la nostra provincia con 905milioni. In questo caso superiamo nettamente anche Como, ferma a 558milioni.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.