Monito di Tettamanzi: “Clima avvelenato, tempi difficili per le istituzioni”
Il cardinale arcivescovo di Milano ha benedetto oggi la Madonnina posta all'ultimo piano della nuova sede della regione, senza esimersi dal commentare, con toni preoccupati, quanto avviene in politica
Altra Sede, Palazzo Lombardia o Ca’ Longa. Qualunque sarà il nome scelto per il nuovo palazzo della Regione, scade alle 24 del 31 gennaio il voto online, i cittadini hanno apprezzato l’apertura con possibilità di visita.
A salire in cima oggi è stato un cittadino molto speciale: il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano. Il porporato ha spiegato che la sua visita vuole essere un segno di attenzione e rispetto per le istituzioni.
"Un semplice ma significativo segno di un cammino da percorrere in direzione opposta, di uno stile di correttezza e limpidità da ritrovare" ha detto ammonendo che le istituzioni, per quanto imperfette, "sono fondamento e garanzia della comune convivenza". Dall’arcivescovo anche un riferimento preoccupato ad "episodi di corruzione morale, aggressività politica e accanimento mediatico" che hanno generato un clima politico "denso di veleni e sospetti", tale da nuocere alla fiducia dei cittadini verso le istituzioni stesse. Un clima peraltro che "pronunciamenti indebiti" anche da parte di figure con ruoli istituzionali hanno alimentato. Col che, invece di colpire l’avversario, si è indebolito tutto il sistema.
"Viviamo tempi difficili per le istituzioni repubblicane" ha infine dichiarato il cardinale, e che a dirlo debba essere un uomo di Chiesa è un segno del momento delicato che il Paese attraversa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.