Sapori delle Valli nuovi soci cercansi

Adesioni fino al 31 gennaio. Obiettivo: rilanciare il turismo enogastronomico della montagna prealpina

L’Associazione “Strada dei Sapori delle Valli Varesine” offre l’opportunità ad enti pubblici e privati, produttori ed operatori economici del territorio di aderire al progetto entro il 31 gennaio 2010. Attualmente sono due Comunità Montane, undici Comuni e tredici privati i soci fondatori che hanno firmato l’atto costitutivo venerdì 12 dicembre 2009.
E’ tuttavia volontà del comitato provvisorio, presieduto da Maria Sole De Medio, ampliare il numero di associati e invitare i soggetti a vario titolo interessati all’iniziativa a farne parte. I Comuni inclusi nel territorio della Strada dei Sapori delle Valli Varesine sono 57 quasi tutti compresi entro i confini dei due enti montani della provincia di Varese con l’aggiunta dei tre Comuni che fino allo scorso anno facevano parte della Valcuvia. La maggior parte delle Amministrazioni locali ha già dimostrato il proprio interesse ad aderire all’Associazione. Occorre tuttavia informare e coinvolgere i privati che si dedicano alla produzione agricola o artigianale, gli albergatori e i ristoratori, le Pro Loco ed altre eventuali Associazioni.
La “Strada dei vini e dei sapori” è un marchio utilizzato dalla Regione Lombardia per valorizzare il turismo enogastronomico. L’obiettivo è quello di creare nuovi flussi turistici partendo dai prodotti tipici, dalla tradizione culinaria all’artigianato locale, e favorendo, insieme alla conoscenza della gastronomia locale, la fruizione paesaggistica e culturale del territorio. Oltre le Valli Varesine, sono attualmente undici gli itinerari riuniti nella Federazione Strade sapori e vini di Lombardia: un insieme di 1.800 chilometri di percorsi turistici e gastronomici che durante la scorsa stagione hanno registrato circa 500.000 visitatori tra italiani e stranieri.
Il progetto, recentemente tenuto a battesimo dall’Assessore regionale Luca Daniel Ferrazzi, ha lo scopo di mettere in rete i vari soggetti del territorio al fine di dare riconoscibilità e visibilità alle Valli Varesine. Inoltre l’Associazione favorirà l’accesso a finanziamenti dedicati al settore e realizzerà iniziative ed eventi promozionali che incrementeranno la conoscenza e la fruizione dell’area interessata e delle sue numerose risorse.
Enti, privati e associazioni che volessero far parte dell’associazione possono contattare l’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana delle Valli del Verbano 0332 536520 int. 113 (Luino) e 0332 658504 (Cuveglio). Una commissione valuterà l’idoneità dei soggetti richiedenti in base a quanto previsto dallo statuto e dal disciplinare, che possono essere richiesti agli stessi uffici sopraelencati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.