Tutte le iniziative in provincia

Moltissimi gli appuntamenti in tutta la provincia. Ospite d'eccezione Francine Christophe deportata a Bergen Belsen autrice di "Non sono passata per il camino "

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» 
Così recita l’articolo 1 della legge n. 211  del  20 luglio 2000 che ha istituito il Giorno della Memoria. Il 27 gennaio, data della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, in tutta Italia si tengono incontri, si proiettano film e si presentano libri, si inaugurano mostre. La provincia di Varese ogni anno organizza, grazie all’impegno di molte realtà e associazioni che operano in ambito locale e nazionale, prima fra tutte l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), numerose iniziative. Di seguito l’elenco completo di tutti gli appuntamenti.
_____________

VARESE
Sabato 23 gennaio, ore 20 al cinema nuovo (viale dei Mille) proiezione a ingresso speciale (biglietto ridotto 4 €) del film “L’uomo che verrà” sulla strage nazifascista di Marzabotto di Giorgio Diritti, su iniziativa di Anpi e Filmstudio ’90.
Lunedì 25 e martedì 26 gennaio ore 9 e 11 Cinema nuovo (viale dei Mille) “Gli artigli della memoria” per i ragazzi delle scuole medie superiori. Spettacolo teatrale di e con Betty Colombo è prevista la partecipazione di un rappresentante dell’Anpi.
Mercoledì 27 gennaio dalle 8.30 alle 13, al Teatro Politeama (piazza XX Settembre), l’Ufficio scolastico provinciale, Usp, Prefettura, Provincia e Comune di Varese, Consulta provinciale studentesca, Liceo Artistico Varese, Fondazione Molina, Anpi, Istituto Luigi Ambrosoli celebreranno la Giornata della memoria, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori della provincia. «Si tratta di un’esperienza educativo-didattica unica – spiegano i promotori – che consentirà agli studenti di vivere un arricchente momento culturale e di testimonianza umana di coraggio, forza di volontà e sacrificio, alla ricerca costante delle ragioni autentiche dell’esistenza».
Dopo il saluto delle autorità, alle 9.30 è in programma lo spettacolo teatrale “Da grande voglio fare teatro”, tratto da “ Non sono passata per il camino ” dell’autrice Francine Christophe, a cura della compagnia Artistichorus del Liceo Artistico Frattini (regia a cura di Andrea Minidio). Alle ore 11 testimonianza dell’ autrice del libro, che è la “… storia di una bambina privilegiata sopravvissuta ai campi di concentramento” (traduzione a cura di Manuela Vasconi). Alle ore 12 conferimento delle onorificenze ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti.

Mercoledì 27 gennaio ore 9.30 al Cinema Vela si terrà la proiezione del film di Mark Herman “Il bambino col pigiama a righe” per i ragazzi delle scuole medie inferiori. È previsto il rimborso del 50% delle spese di trasporto.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 18 presso la Sala Montini del Centro servizi De Filippi in collaborazione con Fidapa sarà presentato il volume “non sono passata per il camino” che raccoglie le memorie dell’autrice ebrea Francine Christophe che da bambina ha vissuto il dramma dei campi di sterminio ed è miracolosamente scampata. La presentazione sarà curata dall’autrice stessa e dalla curatrice della traduzione italiana Manuela Masconi. Alle ore 19.45, le classi quarte dell’Istituto Alberghiero del De Filippi, organizzano con lo chef Sergio Barzetti e la consulenza di Grazia Falcone, una cena ebraica con piatti della tradizione giudaica (richiesta prenotazione).

 
Giovedì 28 gennaio ore 15,30, Scuola Anna Frank, via Carnia 155 (Varese) ha invitato l’autrice Marian Farago a presentare il suo libro "1905-2004 un secolo d’amore". L’incontro è stato organizzato da Universauser in collaborazione con la Scuola Anna Frank.
 
Giovedì 28 gennaio, alle ore 17 presso lo Spazio Scopricoop (coop di via Daverio) si terrà lo spettacolo teatrale “Da grande voglio fare teatro” tratto dal libro “Non sono passata per il camino” a cura del Corso di teatro del Liceo Artistico Frattini di Varese, per la regia di Andrea Minidio. Testimonianza di Francine Christophe, Autrice del libro “Non sono passata per il camino”. Introduzione di Alfredo De Bellis, Coop Lombardia, e interventi di saluto del Comune di Varese e dell’Ufficio scolastico provinciale che hanno dato il patrocinio.
Sabato 30 gennaio, ore 17,30 presso il salone Coopuf/Filmstudio 90 (via De Cristoforis 5), si terrà l’incontro pubblico, organizzato da Anpi Varese, Filmstudio 90 e Coopuf  sul tema “La memoria del futuro”. Introduce Alessandra Pessina (direttivo Anpi Varese) contributi di: Alfredo De Bellis (dirigente Coop Lombardia), Adriano Gallina (direttore Fondazione culturale Gallarate, docente economia e management dello spettacolo), Enzo Rosario Laforgia (insegnante e storico, coordinatore dell’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione), Giulio Rossini (organizzatore Filmstudio 90, direttore rivista Cinequanon), conclude (Bruna Bianchi
direttivo provinciale Anpi e Varese). Nel corso di ogni incontro sarà possibile iscriversi all’Anpi.

BUSTO ARSIZIO
Sabato 23 gennaio è stato presentato il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria. Come sempre ricco di inizative che coinvolgo dal Comune alla Biblioteca civica, a varie scuole superiori e non solo. Per i dettagli rimandiamo all’articolo in merito.
Intanto si segnala che cinque studenti della classe 5a M Liceo artistico Candiani il 27 gennaio a Roma al Quirinale incontreranno il Presidente Napolitano. La classe ha realizzato il cortometraggio "la violenza del silenzio" dedicato a Liliana Segre, di recente ospite del vicino Comune di Samarate. 
Il 30 gennaio al teatro Sociale sarà invece la volta del ricordo dedicato a Giorgio Perlasca, l’uomo che salvò migliaia di ebrei perseguitati a Budapest, con la presentazione del libro "Un italiano scomodo".
Sempre il 30 gennaio dalle 16,30 si terrà la commemorazione dei deportati della commissione interna operaia della ditta Comerio Ercole, colpiti dalla repressione nazista durante scioperi per il pane, la pace, la libertà.

GALLARATE
Sabato 23 gennaio a partire dalle 8.15 si terrà al Teatro delle Arti di via Don Minzoni il convegno “La stella e i triangoli”. L’iniziativa, organizzata dall’Anpi (in collaborazione con: l’Associazione Nazionale Ex Deportati Politici, il Circolo Unione Arnatese Cooperativa Sociale, l’Associazione Italia – Israele e scuole cittadine), coinvolgerà gli studenti del liceo scientifico “Da Vinci”, del liceo Classico Pascoli, dell’Ipc Falcone, dell’Isis Ponti, dell’Itc Gadda, dell’Itpa Rosselli. Interverranno: lo storico Enzo Rosario Laforgia (coordinatore dell’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione) che parlerà di “Internati politici, civili e militari italiani”, Giovanna Massariello (rappresentante di Aned Milano e membro del Comitato internazionale di Ravensbrück), che parlerà della deportazione femminile, mentre Renzo Maran (vicepresidente di Anpi Gallarate) tratterà le “Testimonianze di militari italiani dopo l’8 settembre”. In programma anche l’intervento musicale della “7 Grani Band”.
Domenica 24 gennaio è prevista la commemorazione dei deportati, organizzata dall’Anpi. L’appuntamento è fissato per le ore 11, al cimitero di viale Milano, dove si procederà alla deposizione di una corona di fiori sul Monumento alla Resistenza e sul cippo che ricorda i militari di tutte le armi deceduti nei campi di concentramento. Rappresentanti dell’amministrazione cittadina parteciperanno all’incontro con gli studenti come alla successiva commemorazione.

GAVIRATE
Vari anche qui gli appuntamenti con la Memoria.
Domenica 24 gennaio alle ore 10,15, nei pressi del “Largo Deportati nei campi di sterminio” (antistante il piazzale delle Ferrovie Nord), avrà luogo la deposizione della corona commemorativa da parte dell’Amministrazione Comunale; interverrà il Sindaco, Felice Paronelli .
Subito dopo la deposizione della corona, alle ore 11:15 presso la Sala Sociale della Casa del Popolo di Gavirate, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra sul tema “Lager”, che verrà illustrata da Cesare Sgherbini.
Seguiranno altri appuntamenti durante la settimana ventura:
Mercoledì 27 gennaio 2010 doppia proiezione gratuita al cinema Garden di "Defiance – I giorni del coraggio" (tratto da una storia vera), alle ore 9,00 per gli studenti delle Scuole Superioi, e ancora alle ore 21:00.
Sabato 30 gennaio 2010, alle ore 8:30 e 10:30, sempre al Garden, proiezione gratuita, per gli studenti delle Scuole Medie e per i genitori, del film "Concorrenza Sleale".

GERMIGNAGA
Mercoledì 27 gennaio al Cinema Teatro Italia andrà in scena "Per voce sola" a cura del Teatro Blu, di e con Silvia Priori. Lo spettacolo fa parte del progetto next oltre il palcoscenico promosso dalla Regione Lombardia.

INDUNO OLONA
Martedì 26 gennaio
, alle ore 18 presso Villa Porro Pirelli (via Tabacchi, 20) nella
Sala Regione Lombardia, si terrà l’incontro con Francine Christophe, autrice del libro autobiografico "Non sono passata per il camino" (tradotto da Manuela Vasconi ed edito da Macchione Editore, 2007). L’autrice, liberata dalle truppe inglesi e russe dal campo di sterminio di Bergen-Belsen, in Germania, è impegnata da anni a dare testimonianza dell’Olocausto in modo particolare nelle scuole.

ISPRA
Fino al 31 gennaio una mostra di sculture dell’artista Raphael De Vittori Reizel. La mostra sarà aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Per ulteriori informazioni Ufficio Biblioteca e Cultura – 0332/1793150

LUINO
Mercoledì 27 gennaio a Palazzo Verbania, dalle ore 11.00 alle ore 12,30, si terrà una lezione di storia locale aperta a tutti, rivolta in primo luogo ai ragazzi delle classi terze della scuola media.
Si cercherà di far conoscere ai ragazzi e non solo quanto è successo a Luino nel 1943-45.
Si parlerà delle famiglie ebree presenti nel Luinese e dei loro tentativi di espatrio, dell’opera di Don Folli, dei ragazzi di Villa Emma, dei “passatori “voldominesi e dell’unico “Giusto” luinese: Giacinto Lazzarini.
Porteranno la loro testimonianza Remo Passera, presidente dell’Anpi di Luino, allora giovane staffetta della Formazione partigiana Lazzarini, la signora Sylvia Sabatini Bettinelli, sopravvissuta ai lager tedeschi e la signora Rosetta Garibaldi Merini che giovanissima, dalla Gera di Voldomino, da sola, accompagnò nella libera Svizzera una famigliola ebrea.
Giovedì 28 gennaio
, ore 21, ingresso libero al Palazzo Verbania gli studenti dell’Educandato Maria SS. Bambina – Suore di Santa Marta (Roggiano di Brissago, tel. 0332575101, www.stmarta.org/roggiano) presenteranno l’oratorium “Volevamo solo vivere”. Gli studenti delle scuole medie e superiori dell’Educandato, sulla base di una proposta dell’UCS Shoah Foundation Institute — fondato dal regista Steven Spielberg per sensibilizzare la riflessione dei giovani rispetto ai temi dell’intolleranza e del pregiudizio — ripercorreranno l’intera vicenda storica della Shoah attraverso la narrazione orale di testimonianze autentiche di perseguitati e sopravvissuti (da Elie Wiesel a Primo Levi e Mary Berg, da Anna Frank a Goti Bauer, da Becky Behar Ottolenghi a Nedo Fiano e Liliana Segre solo per citarne alcuni). Non mancheranno i documenti per onorare coloro che salvarono gli ebrei dalla morte (dai Giusti delle Nazioni a Don Folli di Luino e Suor Cornelia delle Suore di Santa Marta) e per ricordare gli atti di amore e carità, come quelli di Massimiliano Kolbe, splendidi esempi di umanità in una delle notti più terribili della Storia.

MALNATE, LOCALITA’ GURONE
Mercoledi 27 gennaio
presso lo Spazio "Madai" di piazza Bai a Gurone sono previsti due eventi: dalle ore 20.30 alle 23.30 l’Ass. Cult.le Progetto Zattera organizza uno stage di danze ebraiche. Lo stage è aperto a tutti! Sia ballerini "esperti" che "principianti". Conduce: Noemi Bassani. Ingresso Eur. 10.00. Max 30 partecipanti.
Sabato 30 gennaio, presso lo Spazio "Madai" di Piazza Bai a Gurone di Malnate il Progetto Zattera in collaborazione con il gruppo "Hine Ma Tov" di Cernusco presenta "La valigia di Anna", spettacolo di teatro e danza popolare. Ingresso con offerta libera! Tutti gli incassi saranno devoluti all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) per ricordare la prematura scomparsa della cara amica Rosanna Chiappetti. 

SARONNO
Martedì 26 gennaio l’assemblea di istituto del Liceo scientifico G. B. Grassi avrà un ospite di eccezione. Ad aprire la mattinata sarà infatti Francine Christophe che presenterà il proprio libro “Non sono passata per il camino” in cui raccoglie la dolorosissima esperienza dei campi di sterminio. Un’anteprima, visto che il 27 gennaio sarà il giorno della memoria. prigioniera dal ‘42 al ‘44, visse nel campo di Bergen-Belsen, lo stesso in cui si trovava Anna Frank.

VANZAGHELLO
Mercoledì 27 gennaio alle ore 21 presso il “Centro Culturale Enzo Biagi” di via Matteotti
proiezione del film di Stevens “Diario di Anna Frank” – Ingresso libero –
Domenica 31 Gennaio, alle ore 11.15 “Un castagno per Anna Frank”
Posa dell’albero e della targa ricordo in via Matteotti angolo via Puccini
Al termine, presso il “Centro Culturale Enzo Biagi”, illustrazione dell’iniziativa “Un castagno per Anna Frank” e consegna dei “Diari di Anna” alle scuole
Seguirà rinfresco offerto dalla sezione A.N.P.I. “C. Moscatelli” di Vanzaghello.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.