Apre l’hospice del Circolo

Venerdì entrano i primi pazienti nella struttura dedicata ai malati terminali

E’ in programma per venerdì l’ingresso dei primi pazienti nell’Hospice dell’Ospedale di Circolo, il reparto dedicato ad accogliere i pazienti, prevalentemente oncologici, in fase terminale offrendo loro un’assistenza che non si esaurisce nella terapia medica e infermieristica ma prevede anche un sostegno di tipo psicologico e sociale.
Posto al primo piano del Padiglione che già ospita la Radioterapia, in un’ala oggetto di un incisivo intervento di ristrutturazione, il nuovo reparto dispone di dieci camere, ampie e luminose, arredate con particolare attenzione alla sensibilità e alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari. Ogni stanza, infatti, dispone, accanto al letto per il degente, di un salottino e di un divano letto per offrire maggiore comodità ai famigliari dei pazienti ricoverati. I mobili, dal letto ai tavolini alle sedie, sono di legno chiaro, come il pavimento, in parquet, mentre le pareti sono tinteggiate con delicati colori pastello.
Nel nuovo reparto, accanto ai locali per il personale, si trovano anche una biblioteca, già ben fornita, e un’area soggiorno per i momenti di relax. C’è anche un balcone comune che si affaccia su un giardino protetto, attrezzato con panchine e attraversato da un vialetto che lo rende facilmente accessibile ai pazienti.
Il nuovo reparto va ad integrare l’attività di Cure Palliative del Circolo, afferente all’U.O. Anestesia, Rianimazione e Cure Palliative diretta dal dott. Salvatore Cuffari. In particolare, l’Hospice si affianca all’attività ambulatoriale e di Day Hospital, che si svolge al piano terra dello stesso padiglione, e al Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare avviato lo scorso agosto, grazie al quale i pazienti possono ricevere a casa propria cure appropriate sotto stretto controllo del personale medico e infermieristico.
In questi primi mesi di attività, i pazienti seguiti in regime di ospedalizzazione domiciliare sono stati 34, per un totale di oltre 670 giornate di assistenza e una media di 4 nuovi accessi a settimana.
A questi pazienti seguiti a domicilio, da venerdì se ne affiancheranno altri che potranno scegliere di essere assistiti nel nuovo reparto.
Per sabato mattina è prevista la visita all’Hospice del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.