Lavoro, inizia la settimana calda

Dopo l'appello del Papa, che ieri durante l'Angelus, aveva chiesto di fare di tutto per salvare i posti di lavoro citando i casi Fiat e Alcoa, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi "striglia" le aziende

Ansa – Si apre una settimana calda sul fronte delle vertenze occupazionali, da Eutelia alla Vilnys, tra riunioni, presidi e manifestazioni. Oggi i tavoli su Eutelia e Omega e lo sciopero di Eridiana-Sadam.
Circa 500 operai dell’Alcoa di Portovesme partono dalla Sardegna per essere domani a Roma in concomitanza della riunione a Palazzo Chigi con azienda e sindacati. Il Papa scende in campo in difesa dei posti di lavoro. E dopo l’appello del Papa, che ieri durante l’Angelus, aveva chiesto di fare di tutto per salvare i posti di lavoro citando i casi Fiat e Alcoa, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi "striglia" le aziende, sollecitandole a una responsabilità sociale che impedisca i ridimensionamenti. Le istituzioni, secondo il ministro, devono accogliere l’appello del Papa, ma soprattutto devono impegnarsi le aziende: "Tocca alle imprese – afferma Sacconi – esprimere quanto più quella responsabilità sociale che deve indurre a non compiere frettolose scelte di ridimensionamento occupazionale dopo aver avuto lunghi anni di utili e, magari, aiuti pubblici". E, in particolare, "tocca al management, spesso ben remunerato anche in tempo di crisi, esprimere autentica capacità di riprogettazione dei destini aziendali a misura delle persone". I casi di Fiat e di Alcoa "richiamano a tutte queste responsabilità".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.