Nasce “Arcipelago Rock” il vademecum dei musicisti varesini

L'associazione il Cavedio pubblica un volume che raccoglie informazioni su tutti gli artisti della città. C'è ancora tempo per chi fosse interessato

Musicisti varesini chiamati a raccolta: nasce "Arcipelago rock"Promuovere la cultura musicale con un “sommario” che raduna i principali gruppi di Varese e Provincia. E’ lo scopo di “Arcipelago Rock”; il volume che l’associazione culturale Il Cavedio sta realizzando sulla scia del progetto editoriale “Florentibus”, nuova frangia dell’associazione dedicata alla pubblicazione di prodotti editoriali di vario genere.

L’idea alla base del volume è riunire e dare visibilità alle formazioni musicali del territorio senza distinzione di genere, successo o anzianità. Impostazione destinata a privilegiare gli aspetti divulgativi della pubblicazione, che da un lato mira a far scoprire il grande patrimonio, in termini numerici, formato dalle “band” varesine, dall’altro di esprimere la complessità dello stesso tessuto musicale, in cui operano formazioni in grado di cimentarsi con qualsiasi genere, dal rock al country, dal jazz al blues, passando per la cosiddetta musica indipendente.

Il volume si articolerà infatti in diverse sezioni, divise a loro volta in ordine alfabetico. Ogni parte sarà dedicata a un genere, ad esempio rock, blues, jazz, folk, e ogni gruppo avrà a disposizione una o due pagine per presentarsi. Una fotografia o un logo, i nomi dei componenti della band, gli strumenti utilizzati, origini e “fortuna”, contatti e curiosità: questi i campi standard grazie ai quali il lettore potrà scoprire le varie realtà della musica varesina.
Arcipelago Rock potrà anche essere un vero e proprio strumento utile ai gestori di locali o festival che propongono rassegne o semplici appuntamenti musicali, e potranno attingere al primo sommario di gruppi musicali di Varese e Provincia.

Nota: Il comitato di redazione di “Arcipelago Rock” sta acquisendo in questo periodo i gruppi che entreranno a far parte del volume. Chi fosse interessato a essere inserito e non fosse stato ancora contattato, può informarsi presso l’associazione Il Cavedio allo 0332-287281 in orari d’ufficio o scrivere a info@florentibus.com.
L’iniziativa troverà ampio risalto all’interno dell’attività di Varesecorsi, sia come promozione di gruppi musicali varesini che come presentazione Per tutte le informazioni è possibile contattare l’associazione Il Cavedio allo 0332-287281.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.